A- A+
Politica
Il biotestamento al rush finale. Rischio "trappole" in Senato

Rush finale per la legge sul Biotestamento, nell'aula di Palazzo Madama. Terminata la discussione generale, il Senato ricomincia a trattarla da martedi' 12 dicembre. A Palazzo Madama nel pomeriggio si terranno le comunicazioni del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, sul vertice Ue dedicato alla Brexit, anticipate di un giorno rispetto al previsto. Subito dopo si dovrebbe cominciare a votare sugli emendamenti. Obiettivo del Pd e' votare la legge entro la settimana senza modificare il testo licenziato dalla Camera. 

Sulla carta, i numeri per farlo ci sono visto che la Sinistra e il Movimento 5 Stelle appoggiano la legge, anche se Ap chiede di modificarla, pur lasciando liberta' di coscienza. All'orizzonte non c'e', allo stato, l'ipotesi che il Governo possa porre , sul ddl , la questione di fiducia anche perche' questa potrebbe far venire meno il si' dei pentastellati. Ma il rischio di trabocchetti non manca. Sono, infatti, oltre tremila gli emendamenti presentati al testo. 

La maggior parte viene dalla Lega di Matteo Salvini e anche Forza Italia ha annunciato che avra', in Assemblea, un atteggiamento di forte contrapposizione perche', pur non avendo sul fine vita una posizione ideologica, non condivide le norme cosi' come sono state declinate nel testo. A cio' si aggiunge il fatto che, regolamento alla mano, c'e' la possibilita' che vengano chieste delle votazioni segrete. 

 

Tags:
biotestamento senato





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.