A- A+
Politica
Il caos nel Cdx nasce dalla Sicilia. Meloni non dimentica il no a Musumeci

Meloni non dimentica e ora è pronta a vendicarsi: Truzzu in Sardegna e anche Luca De Carlo in Veneto nel 2025, fermando in Parlamento la legge sul terzo mandato (che vuole lo stop a Luca Zaia)

 

Non si sblocca la situazione sulle Regionali nel Centrodestra. La coalizione è sempre più divisa e vicina alla rottura, come ha scritto oggi Affaritaliani.it. In Sardegna "il nostro candidato resta Truzzu. La Lega chiede un suo passo indietro? Chiedere è lecito...", dice ai cronisti alla Camera il ministro dell'Agricoltura ed esponente di Fdi, Francesco Lollobrigida, a proposito del 'braccio di ferro' tra Lega e Fratelli d'Italia sulle Regionali. Immediata la risposta del Carroccio. "Spero si arrivi all'unità del Centrodestra, che è un valore. Serve buon senso e serve un passo indietro sul candidato Truzzu (in Sardegna, ndr). Nel momento in cui amministri 5 anni in una giunta e non evidenzi mai problematicità all'interno della giunta, non capisco che logica ci sia nel proporre un candidato alternativo", afferma il vicesegretario della Lega, Andrea Crippa, parlando con i cronisti alla Camera del braccio di ferro tra il Carroccio e Fdi sulle Regionali.

Ma dove nasce questa contrapposizione? Sono soltanto i numeri cambiati con Fratelli d'Italia nettamente primo partito d'Italia e della coalizione a spingere il partito della premier a pretendere il candidato in Sardegna mollando l'uscente Solinas? No. Tutto nasce nel 2022 quando in Sicilia in particolare la Lega, ma anche Forza Italia, si sono opposte alla riconferma di Nello Musumeci arrivando alla candidatura e alla vittoria di Renato Schifani. Spiegano fonti FdI che "sono stati Lega e Forza Italia a rompere il patto sulla ricandidatura degli uscenti con Musumeci in Sicilia". Meloni non dimentica e ora è pronta a vendicarsi: Truzzu in Sardegna e anche Luca De Carlo in Veneto nel 2025, fermando in Parlamento la legge sul terzo mandato (che vuole lo stop a Luca Zaia).

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.