A- A+
Politica
Il Conte ter affossato dai veti incrociati

The game is over. E non poteva che finire così. L'esploratore Roberto Fico ha provato fino all'ultimo secondo, spinto soprattutto dal Pd, a trovare un accordo per far nascere il Conte ter, ma i veti incrociati soprattutto tra M5S e Italia Viva hanno fatto naufragare tutto. D'altronde non si capisce come avrebbero potuto stilare un patto di legislatura in quattro giorni dopo mesi e mesi di liti e scontri.

Matteo Renzi ha aperto una crisi pressoché incomprensibile e ha chiesto sostanziali cambiamenti a partire dalla giustizia. Ovvero via il Guardasigilli Alfonso Bonafede. I 5 Stelle si sono presentati al tavolo blindando proprio il capodelegazione dei grillini. E questo è solo un piccolo esempio, visto che la rottura è stata anche sulla scuola (Azzolina), sul reddito di cittadinanza (Catalfo), sul Recovery e sul Mes (Gualtieri), sulle infrastrutture (De Micheli). Posizioni inconciliabili.

Ora, finito questo accanimento terapeutico, l'unica strada sensata appare quella delle elezioni anticipate dopo aver messo in sicurezza in Parlamento i decreti più urgenti, a partire dall'ultimo sui ristori, sui quali il Centrodestra si è già detto pronto a convergere. Antonio Tajani su Affaritaliani.it ha escluso categoricamente la maggioranza Ursula e i veti incrociati tra Pd e Fratelli d'Italia-Lega impediscono le larghe intese. Basta, enough is enough.

Si vada al voto. Pd e M5S non abbiano paura, visto che la simulazione sui seggi dell'Istituto Ixé assegna loro addirittura una vittoria, seppur risicata. Tutto è aperto, considerando anche la probabile lista Conte e la popolarità di cui ancora gode il premier dimissionario. E non vengano a raccontarci che i parlamentari grillini temono di non tornare nel Palazzo e di perdere poltrone e stipendi... Chi ha voluto fortemente il taglio dei parlamentari? Ecco, è il momento di passare dalle parole ai fatti.

Commenti
    Tags:
    governo elezioni





    in evidenza
    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

    Le foto

    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

    
    in vetrina
    Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

    Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana


    motori
    Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

    Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.