A- A+
Politica
Il Fatto pubblica il siluro al premier: il legame Meb-Conte delude Travaglio

Facce dimesse e nere stamane nella solita riunione di redazione del Fatto Quotidiano in via Sant’Erasmo a Roma mentre Marco Travaglio compulsava il suo vecchio Nokia e fumava nervosamente... Eh sì, perché il direttore del quotidiano romano, il più contiano di tutti, ha dovuto ospitare sul giornale di oggi un siluro al premier. Un articolo del vice-direttore Marco Lillo, infatti, racconta di un pranzo che risale al 2013 fra Matteo Renzi, Maria Elena Boschi, Giuseppe Conte e Guido Alpa (quest’ultimo allora presidente del Consiglio forense) in un ristorante di pesce a Roma, il “Sanlorenzo”. Lillo scrive che la “conversazione si fa subito parallela su due binari: quello principale Alpa-Renzi. E quello secondario: Boschi-Conte”.

I due commensali più importanti (all’epoca) discutono di riforma della giustizia civile, mentre Boschi-Conte, che già si conoscono, “parlano delle loro cose fiorentine”. È la storia del “legame Meb-Giuseppe che ossessiona Matteo Renzi”, specifica Lillo. All’interno di Italia Viva – svela il Fatto -   si racconta che Renzi

avrebbe chiesto più volte alla sua ex ministra i messaggini scambiati con Conte quando era solo un professore di Diritto ma la deputata aretina ha sempre risposto di no.

Renzi sperava forse di trovare in quegli sms, oltre ai complimenti per la nomina a ministro delle Riforme, una traccia di sostegno per le riforme stesse o di solidarietà per le polemiche su Banca Etruria. L’uscita sui giornali di qualcosa di simile (ove esistesse) avrebbe potuto incrinare l’immagine di Conte agli occhi del M5S.

Anche se non è dato sapere il contenuto di questi sms, fatto sta che testimoniano un rapporto datato ed extra politico fra la Boschi e Conte. E Travaglio, per amore della verità e della libertà di informazione, di fronte allo scoop del collega e co-fondatore del Fatto Quotidiano, non ha avanzato riserve e ha dovuto, obtorto collo, ingoiare il rospo.

 

Commenti
    Tags:
    travagliomarco travagliomebconte boschimaria elena boschigiuseppe conte





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.