A- A+
Politica
Il Friuli vuol tornare alle province. La controriforma del leghista Fedriga
Foto LaPresse

Le province potrebbero tornare. O meglio, potrebbero tornare operative, dopo essere state svuotate di risorse e poteri negli ultimi anni. Lo ha promesso il governatore del Friuli Massimiliano Fedriga, che punta a ripristinarle entro un anno e renderle di nuovo a elezione diretta, come scrive Il Fatto quotidiano. La rivincita degli enti intermedi, secondo le promesse del governatore leghista, partirà così dal Friuli Venezia Giulia: “Avranno maggiori competenze rispetto alle vecchie province – ha spiegato qualche giorno fa – e saranno elettive, perchè i cittadini devono poter mandare a casa gli amministratori che governano male". Sempre a proposito di autonomie locali nella conferenza stampa di fine anno Fedriga ha detto: "Abbiamo cambiato il paradigma rispetto a chi ci ha preceduto, ridando dignità ai Comuni indipendentemente dall'adesione o meno alle Unioni territoriali. Inoltre, sono stati liberati 361 milioni di euro di avanzi di bilancio delle amministrazioni comunali che erano bloccati". Per il futuro Fedriga ha parlato dell'istituzione di "Province speciali, enti di area vasta che abbiano più competenze rispetto alle Province del passato. L'ipotesi è quella di farle andare al voto insieme alla Regione".

Il primo passo è già stato fatto: dal primo gennaio i comuni friulani non hanno più l'obbligo di aderire alla propria Unione territoriale intercomunale (Uti), ovvero l'ente - ce ne sono 18 in tutta la Regione - che raggruppa città vicine e ne gestisce alcune competenze, come scrive ancora Il Fatto. Per attuare le promesse fatte durante la campagna elettorale, il governatore potrà contare sul sostegno di Matteo Salvini, che più volte ha caldeggiato una revisione della legge Delrio e che, prima della formazione del governo, aveva presentato un disegno di legge per ripristinare almeno l'elezione diretta delle province. La questione era finita lì, sepolta da un contratto di governo in cui la parola "province" non compare. Ma adesso, con la spinta dei governatori locali, qualcosa potrebbe cambiare. 

Commenti
    Tags:
    friulifedrigafriuli provinceprovince friuli





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.