A- A+
Politica
Il M5s diventa un partito: Movimento2050. Il segretario-leader sarà Conte
(fonte Lapresse)

Il M5s diventa un partito: Movimento2050. Il segretario-leader sarà Conte

Il M5s continua la sua guerra interna. Ormai le spaccature interne sono insanabili e Beppe Grillo ha deciso di svoltare, facendo nascere un nuovo partito e affidando la leadership a Giuseppe Conte. I Cinque Stelle - si legge sul Corriere della Sera - hanno registrato un nuovo dominio www.movimento2050.it, sostengono fonti di primo piano. La registrazione è avvenuta nel pomeriggio del 2 marzo (i dati sono coperti dai filtri per la privacy): è l’indizio principale del nuovo Movimento che sarà, una cifra che "guarda al futuro e comprende il numero cinque, come le nostre stelle", dice una fonte. Una delle idee sul tavolo è quella di arrivare in prospettiva alla dicitura partito. Per una rivoluzione non solo nei contenuti ma anche nella forma. Per ora è previsto che il logo cambi, eliminando il riferimento al blog delle stelle e inserendo eventualmente un link a Conte. Ma il percorso immaginato dall'avvocato prevede un cambio di passo nella struttura. La proposta dell’ex presidente del Consiglio potrebbe arrivare nel week end. Al momento sul tavolo c’e’ la ‘querelle’ con Casaleggio accusato di ingerenza dai vertici M5s e dai gruppi parlamentari che sono uniti sulla necessità di voltare pagina.

Ma nel Movimento 5 stelle si registra anche malessere sul mancato confronto con il governo sui programmi e sulla necessità di chiarire i confini del ministero della Transizione ecologica. Il rinvio delle comunali all’autunno del 2021 permette a Conte di avere più margini per poter lavorare sia alla rifondazione del Movimento che al tema delle alleanze con il Pd. Conte cercherà la legittimazione dei gruppi ma – spiega piu’ di qualche ‘big’ – chiederà margini di azione per poter trasformare il Movimento in un vero e proprio partito. Con dei referenti territoriali e delle sedi, con la segreteria che potrebbe fungere da anello di congiunzione tra gli iscritti e i dirigenti.

Commenti
    Tags:
    m5smovimento2050.itgiuseppe conteconte leader m5sm5s diventa partitobeppe grillorousseaupiattaforma rousseaucasaleggio





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.