A- A+
Politica
"Il nuovo governo M5S-Pd-LeU? Un'occasione per i ceti popolari"

Il nuovo governo giallo-rosso può essere "una grossa occasione" per tornare ad occuparsi e per risollevare le condizioni di vita dei ceti popolari, i più colpiti dalle misure di austerita'. Può essere, altresì, "una occasione storica" per imprimere una svolta radicale alle politiche neoliberiste degli ultimi decenni che hanno prodotto enormi diseguaglianze economiche e sociali.

Di questa "grossa, storica, occasione" se ne fa portavoce il novantunenne storico e docente di lungo corso di Storia delle Dottrine Politiche alla Statale di Milano, Giorgio Galli, il decano dei politologi italiani.

"Questa grossa occasione di tornare ad occuparsi dei ceti popolari fortemente impoveriti dalle misure di austerità (si tenga bene a mente quanto avvenuto in Grecia) degli ultimi anni - attacca Galli - non va assolutamente persa. E per farlo, occorre una svolta radicale rispetto all'idea europeista che ha dominato in questi anni: bisogna prender atto dei disastri prodotti dalle politiche neoliberiste e cambiar rotta verso un riformismo forte".

Non solo, questa inversione di rotta verso i ceti popolari, è "imprescindibile e necessaria" di per se stessa, ma - avverte il politologo milanese - "non va lasciata nelle mani di Salvini la tutela dei ceti popolari: Salvini è altrettanto pericoloso ora che è all'opposizione quanto lo era da Ministro dell'Interno".

Ci vuole, a giudizio di Galli, "un sussulto riformatore e non genericamente riformista nelle politiche economiche e sociali: non solo, ripeto, verso i ceti popolari ma anche verso i giovani ai quali bisogna ridare una speranza per il futuro, come ha fatto e sta facendo negli Usa il senatore Bernie Sanders".

L'illustre politologo ci tiene poi a mettere in evidenza che "il M5S non è un movimento qualunquista nè fascista, è semplicemente un movimento populista: contiene in sè elementi certamente di una cultura di destra, ma anche forti e chiari elementi culturali e politici di sinistra che non possono essere trascurati ed oscurati. Per il Pd e Leu è una sfida culturale e politica  dalla quale non possono e non devono scappare".

E soprattutto perchè, conclude Galli, "anche la Lega, piaccia o no, ha forti e diffusi legami con i ceti popolari: per non lasciarne a Salvini la tutela, il nuovo governo deve prioritariamente occuparsene e possibilmente risollevarne le condizioni di vita".

Commenti
    Tags:
    governo m5s pd leu





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.