A- A+
Politica
Il Presidente Mattarella e lo Stato Etico
Foto LaPresse

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dalla Lettonia, Paese baltico e quindi vicino alla Russia, parlando di cybersicurezza, ha detto che bisogna fare attenzione a chi vuole influenzare l’opinione politica dei cittadini utilizzando la tecnologia. Una strana posizione questa, da Stato etico. Si fa confusione tra i reati che possono essere commessi sul web -e ne sono commessi tanti- dalla libera circolazione di idee politiche.

Sta poi al cittadino vagliarle e decidere cosa fare e non allo Stato “consigliarlo”.

Dice il Presidente:

“…non dobbiamo cadere nella trappola di pensare di potere irreggimentare i nostri concittadini orientandoli, ma dobbiamo stimolare la loro libertà e il loro spirito critico perché questa è l'unica difesa effettiva che nelle società si può avere nei confronti delle insidie cibernetiche", come se l’ “orientare” fosse in sé vietato da qualche legge ed anzi non fosse proprio la naturale attività connaturata alla politica.

Mattarella sembra mettere sullo stesso piano, ad esempio, hacker e “propaganda” sui Social. I primi commettono reati i secondi, se si mantengono nei confini della legge, no. Anzi. Proprio dalla conoscenza di una pluralità di idee si forma la coscienza democratica, mentre ieri il Presidente ha parlato di “influenza”, come se fosse una cosa non permessa da qualche legge. Anche la Tv, i giornali, la radio sono sempre stati utilizzati per influenzare il voto, ma questo non significa che si sia commesso un reato o che qualcuno abbia sentito la necessità di “proteggere” i cittadini da loro.

Commenti
    Tags:
    sergio mattarellalettoniarussiahackercybersicurezzastato etico





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.