A- A+
Politica
Il Presidente Mattarella e lo Stato Etico
Foto LaPresse

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dalla Lettonia, Paese baltico e quindi vicino alla Russia, parlando di cybersicurezza, ha detto che bisogna fare attenzione a chi vuole influenzare l’opinione politica dei cittadini utilizzando la tecnologia. Una strana posizione questa, da Stato etico. Si fa confusione tra i reati che possono essere commessi sul web -e ne sono commessi tanti- dalla libera circolazione di idee politiche.

Sta poi al cittadino vagliarle e decidere cosa fare e non allo Stato “consigliarlo”.

Dice il Presidente:

“…non dobbiamo cadere nella trappola di pensare di potere irreggimentare i nostri concittadini orientandoli, ma dobbiamo stimolare la loro libertà e il loro spirito critico perché questa è l'unica difesa effettiva che nelle società si può avere nei confronti delle insidie cibernetiche", come se l’ “orientare” fosse in sé vietato da qualche legge ed anzi non fosse proprio la naturale attività connaturata alla politica.

Mattarella sembra mettere sullo stesso piano, ad esempio, hacker e “propaganda” sui Social. I primi commettono reati i secondi, se si mantengono nei confini della legge, no. Anzi. Proprio dalla conoscenza di una pluralità di idee si forma la coscienza democratica, mentre ieri il Presidente ha parlato di “influenza”, come se fosse una cosa non permessa da qualche legge. Anche la Tv, i giornali, la radio sono sempre stati utilizzati per influenzare il voto, ma questo non significa che si sia commesso un reato o che qualcuno abbia sentito la necessità di “proteggere” i cittadini da loro.

Commenti
    Tags:
    sergio mattarellalettoniarussiahackercybersicurezzastato etico

    in evidenza
    Il fatto della settimana Toninelli visto dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Toninelli visto dall'artista

    i più visti
    in vetrina
    Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

    Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

    Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.