A- A+
Politica
"Il salario minimo aiuta le imprese". I 5 Stelle 'correggono' la Lega

"Il salario minimo non è solo una misura a sostegno della dignità del lavoro, il cui valore simbolico è molto maggiore del suo costo economico. Lo dico a Garavaglia che parla di costi maggiori per le imprese. Ma quando mai?". Mattia Fantinati, sottosegretario alla Pubblica Amministrazione del Movimento 5 Stelle, interpellato da Affaritaliani.it, replica così all'affondo contro il salario minimo del vice-ministro leghista all'Economia Massimo Garavaglia.

"Il salario minimo - spiega Fantinati - è una misura a favore proprio del mondo produttivo, perché aumenta i consumi interni e quindi la vendita dei beni prodotti dalle aziende, aumentando la produttività generale, perché un operaio ben pagato lavora meglio".

"Senza soldi in tasca, chi compra le merci? Non può essere l’export a sostenere la nostra economia, fra l’altro perseguito dagli ultimi governi con una scellerata compressione salariale", afferma l'esponente pentastellato.

"Vogliamo costruire un grande patto fra lavoro e imprese, anche abbassando le tasse alle aziende. Vogliamo sostenere l’Italia, basta mettere lavoratori contro produttori, non siamo negli anni ‘70. Infine, chi dice che 9 euro lordi all’ora sia troppo mente. In Germania non si può andare per legge sotto i 9,13 euro, in Belgio sotto i 9,41 euro, in Olanda sotto i 9,33, e in Francia addirittura sotto i 10,03", conclude Fantinati.

Commenti
    Tags:
    salario minimo m5s lega





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.