A- A+
Politica
Ilda Boccassini al Quirinale? L’idea piace ai big grillini. E Michele Santoro...

Mancano poche settimana all’addio di Ilda la Rossa alla magistratura. La leggendaria PM  della Procura di Milano che per prima capi che  lo pseudo pentito  Scarantino   usato da apparati deviati dello stato e da non pochi magistrati come oracolo per la strage di Via D’Amelio era una colossale  ‘sola’ , diceva il falso ed era stato strumentalizzato per giochi interni agli apparati. Boccassini  è  una donna che ha segnato indelebilmente  una epoca, amata ma anche odiata (soprattutto da qualche collega) , ma nessuno può negare che sia stata protagonista della scena politico giudiziaria negli ultimi tre decenni. In una famosa conferenza di un anno fa rivelo’  di ‘voler fare la nonna’. 

Intanto, negli ambienti grillini comincia a girare il suo nome (è adorata da Michele Giarrusso, ma anche da Luigi di Maio e Beppe Grillo per le sue  epiche lotte nei tribunali contro Silvio Berlusconi) per una clamorosa candidatura al Quirinale post Mattarella. Una scelta che metterebbe in difficoltà i Dem, avviluppati nello scandalo CSM , una storia per ora misteriosamente sopita, ma che potrebbe riesplodere e fungere da deflagratore ulteriore  dei pericolanti equilibri della coalizione. Anzi, i molti osservatori  degli algoritmi  politico giudiziari nonché segugi delle procure  sono certi che sia  solo questione di tempo…. Tornando a Ilda, scontato il suo no, ma nessuno può veramente credere che a ‘soli’ settant’anni  una donna cosi popolare e amata dal popolo giustizialista possa lasciare definitivamente la scena.

Ieri sera guardavamo una vecchia puntata di ‘Rosso e Nero’. Era dedicata interamente alla ‘Ndrangheta e all’assassinio del povero  Fortugno avvenuto nel lontano 2005 a Locri in un seggio delle primarie (quel giorno si votava per scegliere il leader che avrebbe sfidato Silvio Berlusconi di li a poco).. In studio Marco Minniti, Francesco Storace, Marco Travaglio, Beatrice Borromeo  e in collegamento i ragazzi di ‘Ammazzateci Tutti’ un movimento di giovani della Locride che dissero no alle mafie e si ribellarono alla Ndrangheta.

Sono passati 14 anni da quella messa in onda  ma sembrava fatta ieri, tanto i problemi del sud sono rimasti attuali  e tanto appare ancora  moderno e ritmato  il linguaggio di Santoro. Abbiamo letto di contatti tra lui e Carlo Freccero, finiti in nulla. Ma ora le cose sono cambiate. E il riavvicinamento tra Salini, DG Rai,  e Michele nazionale è solo questione di ore. Un bene per la tv, se la squadra di Santoro  dovesse tornare sulla  scena. Comunque la si pensi, uno dei pochi che ha creato una scuola e formato talenti in una Rai al minimo della credibilità….

Ingiustamente bistrattata dalla Rai negli ultimi anni, ora Paola Ferrari è tornata padrona di casa della ‘Domenica Sportiva’. I risultati si vedono visto che è leader della fascia nonostante la concorrenza acerrima  del pur bravissimo Pierluigi Pardo che ha arruolato come opinionista Wanda Nara. Due filosofie diverse di narrazione del calcio, ma che dimostrano che la scuola ‘tradizionale’  e quella più ‘postmoderna’ possano perfettamente convivere. Come dice sempre Maurizio Costanzo, il campionato è lungo, ma intanto chi dava il calcio parlato per morto deve ora ricredersi.

Commenti
    Tags:
    ilda bocassiniquirinaleilda bocassini quirinale





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.