A- A+
Politica
In Romania torna il fantasma del comunismo. L'omicidio di Gheorghe Ursu: assolti i due torturatori della Securitate
Nicolae Ceausescu (foto Lapresse)

In Romania torna il fantasma del comunismo. L’omicidio di Gheorghe Ursu: assolti i due torturatori della Securitate

Una sentenza della Corte suprema della Romania ha fatto indignare questi giorni l'intera opinione pubblica, provocando anche reazioni internazionali. L’Alta Corte di Cassazione e Giustizia, giacché di essa si tratta, si è pronunciata da poco sul caso del dissidente Gheorghe Ursu, l'ingegnere torturato e ucciso dalla Securitate ormai nel lontano novembre del 1985, quando era in arresto. Vediamo dunque chi era Gheorghe Ursu e come si è giunti all’eclatante sentenza del 27 luglio 2023, in base alla quale i suoi torturatori, Vasile Hodiș e Marin Pârvulescu, ex ufficiali della Securitate, sono stati assolti.

Noto dissidente rumeno, intellettuale e poeta, Ursu è entrato nel mirino della Securitate pochi mesi dopo il catastrofico terremoto del 1977, quando Nicolae Ceaușescu aveva dato il criminale ordine di fermare i lavori di consolidamento edilizio nella capitale, Bucarest. Infatti questi lavori inevitabilmente andavano ad impattare sull’aspetto estetico della città a scapito della sicurezza.

In seguito all’ ordine, Gheorghe Ursu ha continuato a consolidare a spese sue alcuni palazzi danneggiati dal cataclisma, giacché essi rappresentavano una vera e propria minaccia per la vita degli abitanti. Il possesso di un diario intimo, in cui egli criticava il regime, di cui la Securitate è venuta a conoscenza tramite la denuncia di una sua collega, nonché l'invio –sempre da parte del dissidente- di proteste sugli abusi del regime di Ceaușescu alla Radio Europa Libera, hanno portato al suo arresto nel 1985. Gheorghe Ursu fu arrestato Il 21 settembre e circa due mesi più tardi, il 17 novembre, suo figlio, Andrei Ursu, venne informato dalla Securitate che suo padre era già deceduto. Il fascicolo di Gheorghe Ursu è rimasto sul tavolo del tribunale per ben più di 33 anni, continuamente rinviato o addirittura bloccato. Tutti questi ostacoli legali, nonostante le prove che dimostrano la colpevolezza degli assassini, hanno portato suo figlio, Andrei Ursu, a ricorrere pubblicamente per due volte allo sciopero della fame. A seguito di queste azioni, il fascicolo è arrivato all'Alta Corte di Cassazione e Giustizia soltanto nel 2019. D’allora ad oggi, la decisione ha subito altri 28 rinvii.

L'assoluzione dei due torturatori della Securitate continua tuttora a suscitare veementi reazioni nell’opinione pubblica. La sentenza è stata ugualmente biasimata in questi giorni da politici, esponenti della società civile, storici e politologi, che hanno dimostrato che il verdetto emesso sfida l’evidenza delle prove, assolve la Securitate dalla sua responsabilità e dai crimini commessi, offendendo la memoria di tutte le vittime del regime comunista.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comunismoromania





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.