A- A+
Politica
Inascoltato in Europa, Renzi rettifichi la politica dell'immigrazione


Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha ricevuto dal segretario di Stato Usa John Kerry il Global Citizen Award. La settimana scorsa l' ambasciatore americano in Italia William Phillips, il portavoce del Governo tedesco e l'agenzia di rating Fitch avevano apprezzato la  politica interna del premier, in particolare la riforma del lavoro (attuata) e quella costituzionale (da approvare tramite referendum).
 Più crescono i riconoscimenti internazionali nei confronti di Renzi circa le scelte interne, più l'Italia viene abbandonata  nella gestione degli sbarchi dall'Africa. Con la farsa che il premier viene blandito. Si pensi alla cerimonia di Ventotene di agosto, per celebrare uno dei padri dell'Europa Altiero Spinelli, con la cancelliera Angela Merkel e il presidente francese Fran?ois Hollande. Evento che fece parlare, dopo l'uscita della Gran Bretagna dall'Ue (Brexit), di troika: Germania, Francia e Italia.
Si è visto che cosa è poi successo al vertice di Bratislava lo scorso venerdì. Con Renzi che tiene la conferenza stampa distinta da quella di Merkel e Hollande. Dice che nessuna decisione è stata presa circa i migranti dall'Africa. Sostiene che l'Italia farà da sola. Che ci sono scadenze elettorali nei maggiori Paesi e nessuno vuole esporsi su un tema così spinoso.
E' opinabile quanto l'Italia conta a livello internazionale. Al di là delle sofferenze dei migranti che non sono in discussione, l'Italia ha sbagliato sin dall'inizio. Soltanto un Paese ricco e con un'economia che tira, come la Germania, può permettersi, come ha fatto coi siriani, di aprire le porte. Non lo poteva l'Italia, in particolare dopo la crisi del 2008. Negli altri Stati membri dell'Ue vigeva e vige la regola dell'egoismo, del girarsi dall'altra parte, del fingere di non vedere. L'Italia si è comportata come quel condomino che in un palazzo volontariamente si accollasse il compito di raccogliere e smistare i rifiuti.  Difficile che un altro gli chieda di condividere l'incombenza.  Bisogna prendere atto di tale fallimento: della situazione delle città, della mancanza di sicurezza, dei piazzali delle stazioni ferroviarie diventati latrine, dei Comuni che non ce la fanno abbandonati dallo Stato, dei migranti che vivono per strada in condizioni disumane. Azzerare tutto. Cambiare politica sia nell'accoglienza sia nella relazione coi partner europei.
 

Tags:
renzi politica immigrazione





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.