A- A+
Politica
Inciucio Pd-Forza Italia? Tajani gela Renzi e Boschi: "L'alleanza non esiste"

L'inciucio tra i dem renziani e Forza Italia per la nascita di un nuovo partito di centro capeggiato da Matteo Renzi sembrerebbe non sussistere. A dirlo è Antonio Tajani, vicepresidente di FI, che in un'intervista al Corriere della Sera gela ogni possibile alleanza in boccio tra i renziani e i forzisti, come invece volevano le voci di un abboccamento segreto tra l'ex premier dem e il senatore azzurro Paolo Romani.

L'incontro tra Renzi e Romani, per il presidente del Parlamento Europeo Tajani "non esiste, non ha alcun significato: noi siamo alternativi al Pd".  E ancora: "Noi vogliamo un governo di centrodestra" rincara Tajani, e azzarda una profezia. "Questo esecutivo si sgretolerà dopo le Europee, e noi siamo pronti: con la forza dei nostri 170 parlamentari e di tutti i deputati e senatori responsabili che chiedono economia sostenibile, diminuzione del debito pubblico e politiche di crescita". 

Chi vedeva imminente la nascita del "Renzusconi" paventato in campagna elettorale dal giornalista Andrea Scanzi del Fatto Quotidiano deve ancora una volta ricredersi, se diamo retta alla stroncatura dell'alleanza in boccio da parte di Tajani. In ogni modo, con le Europee in avvicinamento inesorabile, sia il Pd sia Forza Italia sono in fibrillazione nel tentativo di recuperare un terreno sempre più cedevole e friabile, e l'insofferente gruppo di fedelissimi di Matteo Renzi, fra i quali in primis Maria Elena Boschi, deve decidere finalmente cosa fare da grande, ovvero se restare nel Partito Democratico a soffrire, per citare l'Amleto di Shakespeare, gli strali e le frecce dell'oltraggiosa faida che fa capo ai filopentastellati fra i quali Nicola Zingaretti in primis, o se staccarsi definitivamente per fondare un nuovo partito, con o senza Forza Italia.

La quale, nel caso in cui Matteo Salvini optasse per fare il gran salto e scrollarsela definitivamente di dosso, potrebbe addirittura aver gravi problemi di mera sopravvivenza. E a quel punto il rifiuto ribadito da Tajani nei confronti delle sirene di Renzi potrebbe ammorbidirsi in un'apertura forzata, per non naufragare. 

Commenti
    Tags:
    inciucio pd forza italiaantonio tajanimatteo renzimaria elena boschinuovo partito renzinuovo partito pd forza italia





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.