Iran/ "L'Ayatollah Khamenei è in coma"

La Guida Suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei "è in coma"

Mercoledì, 14 ottobre 2009 - 20:00:00

Ali Khamenei
Ali Khamenei
La Guida Suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei "è in coma".
La notizia, rivelata dal giornalista statunitense Michael Ledeen che cita "fonti eccellenti", sta facendo il giro dei blog iraniani, tanto che diverse persone sarebbero già scese in piazza a Teheran. "Questa notizia mi arriva da una persona che si trova nella posizione di conoscere queste cose", scrive Ledeen sul sito 'Pajamasmedia', "so molto bene (essendoci stati in passato annunci sulla morte di Khamenei) che è facile essere tratti in inganno", spiega Leeden, "(la Guida Suprema) aveva già avuto in passato problemi di salute ed era stato ricoverato in ospedale, ma la fonte (di questa notizia) è eccellente".

Leeden è stato consulente del Dipartimento di Stato americano e dei servizi di intelligence israeliani ed è esperto di terrorismo e politica estera. "Fidatevi ma verificate, io sto facendo del mio meglio", avverte Leeden prima di pubblicare per esteso il testo di cui e' entrato in possesso: "Lunedi' pomeriggio, alle 14,15 ora locale, Khamenei ha avuto un collasso ed è stato trasportato nella sua clinica privata. A nessuno - tranne che a suo figlio e ai medici - è stato permesso di stare affianco a lui. I suoi collaboratori hanno detto in segreto che le sue condizioni sono 'nelle mani di Dio'. La prospettiva è incerta ma l'ipotesi è che - considerando che è in coma da più di 24 ore - potrebbe non svegliarsi e morire molto presto...".

La notizia sta rimbalzando su tutti i maggiori blog e siti dell'opposizione iraniana ed è stata rilanciata su Twitter. Un giornalista iraniano esiliato in Svizzera, Omid Habibinia, ha riferito all'Agi che in piazza Vanak a Teheran, le milizie basiji e le forze di sicurezza hanno attaccato alcune auto che passavano suonando il clacson per festeggiare la notizia sulle gravi condizioni di salute di Khamenei. Habibinia ha avuto contatti anche con alcune fonti a Teheran ma non ha potuto confermare la notizia secondo la quale la Guida Suprema sarebbe in coma. Il giornalista iraniano ha riferito che anche la stampa iraniana, come il sito in lingua farsi 'Tabnak', ha cominciato a rilanciare la notizia.
0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA