A- A+
Politica
Islam, Stucchi (presidente Copasir): burqa e burkini vietati in Italia

In base alle informazioni in suo possesso, c'è il rischio concreto che potenziali terroristi islamici arrivino in Italia con i barconi? Ci sono già stati casi in tal senso? E quanti?
"Non esiste nessun caso accertato fino ad ora della presenza in Italia di potenziali terroristi islamici arrivati sulle nostre coste sui barconi che attraversano il Mediterraneo. La possibilità che gli uomini di Daesh utilizzassero questo tipologia di trasporto era certamente remota in passato ma, probabilmente, lo è meno oggi. Lo dimostra anche il recente arresto in Tunisia di un soggetto pericoloso che cercava di raggiungere via mare l'Europa. Bisogna continuare a tenere elevato il livello dei controlli e a monitorare attentamente ogni singola situazione".

Quanti sono i cosiddetti "lupi solitari" pronti a colpire seguiti dall'intelligence italiana?
"Non è possibile dare una risposta. I lupi solitari si attivano autonomamente, spesso senza condividere con nessuno le proprie intenzioni e questo rende più difficile la loro individuazione preventiva. Ad oggi però, parlando in generale, grazie anche al prezioso lavoro svolto da chi opera nel comparto sicurezza, non vi sono evidenze di specifiche e puntuali progettualità ostili riferite al nostro Paese".

L'intelligence italiana è preparata per garantire la sicurezza dei cittadini ed evitare attentati sul nostro territorio?
"L'intelligence ricopre un ruolo strategico a tal fine. Se fino ad ora l'Italia non è stata interessata da eventi terroristici dalle conseguenze drammatiche lo si deve anche al grande impegno profuso quotidianamente dalle nostre Agenzie, oltre che a quando viene fatto, a valle, dalle Forze dell'ordine e dalle Procure".

Il governo sta facendo abbastanza in termine di prevenzione contro il rischio di attentati terroristici?
"Io credo che, in una logica di maggiore sicurezza complessiva, occorra potenziare ulteriormente il controllo del territorio con nuove risorse, mezzi e soprattutto personale. Inoltre è necessario capire con certezza chi è presente - o cerca di entrare - nel nostro Paese, valutando la loro reale situazione e allontanare tutti coloro che sono in Italia senza averne titolo ed in violazione delle norme in vigore".

Ritiene che il burkini e il burqa debbano essere vietati anche in Italia?
"Il divieto di mostrarsi in luoghi pubblici con il volto coperto è previsto dalla Legge Reale del 1975 quindi, a prescindere dagli aspetti religiosi della questione, l'utilizzo del burka, che nasconde completamente il volto della persona che lo indossa, non è consentito. Ma quello che più mi preme sottolineare è che burka e burkini sono due "strumenti" di negazione dei diritti delle donne. Sono la manifesta negazione di tante conquiste, la più importante quella della parità tra uomo e donna, costate spesso anche la vita a tante eroine nei secoli e nei decenni passati".

Tags:
stucchi copasir islam burqa burkiniburkini burqa stucchi copasirislam copasir stucchiterrorismo copasir stucchimigranti copasir stucchi





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.