Gaza/ Oltre 900 morti. L'Onu condanna Israele. Olmert: con Hamas pugno di ferro se non ferma razzi

Lunedì, 12 gennaio 2009 - 08:20:00

Gaza/ La guerra che c'è e l’Europa che non c'è L'analisi di Arduino Paniccia, strategist


Israele risponderà a Hamas con il "pugno di ferro" se il movimento islamico non la smettera' di lanciare razzi contro lo stato ebraico. Lo ha affermato il primo ministro israeliano, Ehud Olmert, in un discorso a Ashkelon. "Metteremo fine alla nostra offensiva - ha detto Olmert - quando due delle condizioni chieste saranno state ottemperate: lo stop ai razzi di Hamas e il blocco del riarmo del movimento islamico". "Qualsiasi altra risposta incontrerà il pugno di ferro di Israele che non è più disposta a tollerare i Qassam.

TROVATO ARSENALE IN MOSCHEA. Razzi Qassam e colpi di mortaio sono stati scoperti in una moschea di Gaza: lo sostiene un portavoce militare israeliano. "Le forze di terra hanno chiesto l'intervento della aviazione dopo un'imboscata e hanno attaccato una cellula di terroristi di Hamas. Quindi hanno perquisito una moschea dove è stato trovato un arsenale", ha riferito la fonte dell'esercito di Tel Aviv senza però precisare dove abbia avuto luogo l'incidente.


Morti a Gaza
GUARDA LA GALLERY

L'ONU CONDANNA ISRAELE. Il Consiglio per i diritti umani dell'Onu ha adottato una risoluzione di "forte condanna" dell'offensiva a Gaza in cui ha accusato Israele di essersi macchiato di "gravi" violazioni contro la popolazione dell'enclave costiera. Il Consiglio ha anche deciso la costituzione di una commissione di inchiesta da inviare a Gaza per registrare l'entità delle violazioni. A favore si sono espressi 33 Paesi su 47, soprattutto africani, asiatici e arabi. I 13 delegati europei si sono astenuti. Contro ha votato il Canada.

Tra gli occidentali sono emerse critiche al documento presentato dai membri arabi, giudicato troppo sbilanciato perché ignora il ruolo che la rottura della tregua da parte di Hamas, con la ripresa del lancio di razzi contro lo Stato ebraico, ha avuto nel lancio dell'offensiva. L'organismo, costituito il 15 marzo del 2006, nel corso della sua recente storia ha ripetutamente criticato lo Stato ebraico.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA