A- A+
Politica
Italia Viva, De Giorgi: "Non chiamateci 'bestia', noi diversi da Salvini"

"No. La Bestia no. Chiamateci come più vi aggrada, ma la Bestia no". Lo scrive su Fb Alessio De Giorgi, a capo della macchina comunicativa social di Matteo Renzi, dopo il paragone oggi in un articolo con la 'Bestia' di Matteo Salvini. "Perché -argomenta - ci guida un sistema valoriale ben diverso da quello di Salvini: un sistema molto solido, che magari non tutti condividete ma che non è certo dettato dai likes. Perché non usiamo troll, ma i nostri sono soltanto utenti reali, che firmano con nome e cognome assumendosi la responsabilità di ciò che scrivono. Perché quantitativamente i volumi sono notevolmente diversi, anche per la motivazione precedente. Perché gli squadristi, quelli veri, noi li combattiamo da sempre".

"Certo -prosegue De Giorgi-, siamo attrezzati e ci coordiniamo. Perché da sempre capiamo l'importanza di una presenza forte sulla comunicazione digitale. E certo, a dei singoli ogni tanto manca il freno a mano e, per quanto ci è possibile, cerchiamo di fermarli. Ma a me non verrebbe mai in testa di additare la comunità dei democratici quando qualcuno di loro dice una parola di troppo o fa qualcosa che non condivido: me la prenderei solamente con
costui. 

Ed il fatto che le sue parole non vengano riprese da siti e pagine ufficiali o ufficiose dovrebbe dirla lunga su quanto si cerchino di isolare gli eccessi, quando e se capitano. No, non chiamateci Bestia. Siamo soltanto una comunità di utenti, militanti ed elettori. Chiamare 'Bestia' persone che in maniera volontaria danno il loro contributo ad un progetto politico, per quanto non lo si possa condividere, è semplicemente inappropriato. Dietro queste persone c'è una comunità di relazioni e amicizie che si regge su una sola variabile: la partecipazione". "No, non chiamateci Bestia. Andateci piano con le parole, usatele con attenzione. È proprio il web, è esattamente il mondo dei social ad insegnarci che le parole hanno un peso e devono essere usate con attenzione. Almeno da noi", conclude.

Commenti
    Tags:
    italia vivade giorgisalvinibestiasocialcomunicazione





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.