A- A+
Politica
Ius soli calendarizzato in Aula al Senato, ma...

La legge sullo Ius soli è stata inserita nel calendario d'Aula del Senato dopo l'approvazione della legge di Bilancio. E' quanto viene riferito al termine della conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama. Spiega Luigi Zanda, il capogruppo del Pd al Senato: "Al momento non c'è maggioranza per approvarlo, abbiamo chiesto e ottenuto di calendarizzare lo Ius soli dopo la manovra". E aggiunge: "C'è una ragione per questa richiesta - spiega Zanda - lo Ius soli per essere approvato ha bisogno di un voto di fiducia. Io mi auguro che il governo voglia mettere la fiducia ma dubitando fortemente che ci sia una maggioranza, si deve necessariamente esaminare dopo la legge di bilancio. L'Italia non può rischiare l'esercizio provvisorio, è un rischio che non possiamo correre".

"Così significa che sullo Ius soli la maggioranza ha definitivamente gettato la spugna. E' una decisione ipocrita, una calendarizzazione finta: non esiste questa possibilità", è il duro commento di Cecilia Guerra, capogruppo di Mdp al Senato.

Luigi Manconi, il senatore Pd che per sostenere l'approvazione della legge sullo Ius soli ha iniziato lo sciopero della fame, non chiude del tutto le porte: "Le possibilità che la legge sia approvata sono scarse, ma il tempo c'è e va utilizzato per provarci" ha detto intervenendo alla fiaccolata delle associazioni sotto palazzo Chigi per chiedere l'approvazione. Anche Manconi spinge il governo a porre la fiducia ma, insieme, ha invitato le associazioni a prepararsi a una battaglia nei prossimi anni, se la legge non venisse approvata.

"Se la lunghissima stagione iniziata 10 anni fa non avesse esito positivo, dobbiamo essere pronti a ripartire subito dopo, sapendo che questa non è stata una battaglia inutile, perché ora siamo tutti più forti, più intelligenti, più consapevoli, e questo ci consentirà di far capire all'opinione pubblica che si tratta di una legge che è un bene comune per tutti". Quanto alla fiducia, il senatore Manconi ha sottolineato che "in questa legislatura è stata posta decine di volte e su temi assai meno nobili di questo".

LA REAZIONE DELLA LEGA - "Non ci provino nemmeno. Non facciamo scherzi. Lo ius soli è stato inserito nel calendario d'Aula del Senato dopo l'approvazione della Legge di Bilancio. Il Pd stia fermo, immobile. La legislatura è finita e la Camere vanno sciolte subito dopo l'ok alla manovra. Basta con i giochetti, la cittadinanza non si regala. Mettano lo ius soli nel programma elettorale e su questo chiedano i voti. La Lega non accetterà colpi di mano di fine legislatura e se solo provano a mettere la fiducia sarà battaglia durissima in Aula e nelle piazze". Lo afferma in un comunicato Tony Iwobi, responsabile federale Dipartimento Immigrazione della Lega.

Tags:
ius soli





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.