A- A+
Politica
Ius soli, Delrio: dietrofront è un atto di paura grave

Il dietrofront del Senato sullo ius soli e' "certamente un atto di paura grave. Abbiamo bisogno di non farci dominare dalla paura ma siamo anche aperti alla speranza perche' il capogruppo del Partito democratico ha detto che si sta cercando di costruire le condizioni affinche' vi siano i voti in Parlamento". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, in un'intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000. "Questa - ha aggiunto Delrio - e' una legge di civilta' e diritti. Non dobbiamo farci dominare dalla paura. Non ci puo' venire nessun male nel riconoscere i diritti a questi ragazzi che sono di fatto gia' italiani, parlano il nostro dialetto, giocano con i nostri figli. Devono essere riconosciuti per quello che sono: persone. Uno sguardo diverso verso l'immigrazione significa anche riconoscere i loro diritti". "Ultimamente - ha proseguito Delrio - e' stato creato un clima molto grave, sono state utilizzate parole sbagliate, e' stata sparsa benzina e appiccato il fuoco per poi dire 'vedete la foresta brucia'. Bisogna ritrovare moderazione nel linguaggio, ritornare a stare legati ai valori reali della persona e saper governare l'immigrazione perche' non puo' essere governata dagli scafisti o dal caso ma da flussi regolari che danno dignita' e certezza di accoglienza. Non si puo' cedere a parole di odio, violenza e razzismo. Queste sono parole che possono fare molto male a tutta la societa' perche' oggi tocca agli immigrati e domani puo' capitare ai nemici politici o a persone diverse. Questo e' un tema molto serio in cui la politica misura la sua dignita'. Non c'entra destra o sinistra. La questione migrazione conosce delle destre molto responsabili come il Partito Popolare di Angela Merkel che sa fare politiche dell'immigrazione nella programmazione e nel rispetto della dignita' delle persone", ha concluso Delrio.

Tags:
delrio ius soli





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.