A- A+
Politica
Ius soli, Senato: non è in calendario a settembre

Lo ius soli non c'è: il ddl sulla cittadinanza non compare nel calendario dei lavori dell'Aula del Senato per tutto il mese di settembre. È quanto si apprende al termine della Conferenza dei Capigruppo di Palazzo Madama convocata per decidere proprio il calendario dei lavori dell'Assemblea.

Che l'approvazione della legge sia un obiettivo per il Pd, lo ribadisce (a parole) il presidente dei senatori del Pd, Luigi Zanda: "La nostra posizione è nota, non abbiamo cambiato idea sullo ius soli, noi non vogliamo parlare dello ius soli, ma vogliamo approvare questa norma, che resta per noi un obiettivo", ma, chiarisce "per approvare una legge serve una maggioranza che ora al Senato non c'è. Io confido che il lavoro politico che si farà nei prossimi giorni e settimane porti a una soluzione positiva del problema". Poi aggiunge: "Noi vogliamo approvare questa legge - ribadisce ancora Zanda - e per farlo è necessario il dibattito, ma soprattutto servono i voti...Non va bene - aggiunge - portarlo in Aula e poi non farlo approvare". E ai giornalisti che chiedono chiarimenti su un possibile cambiamento delle posizioni politiche, Zanda risponde: "La maggioranza c'è stata alla Camera ritengo possa esserci anche in Senato".

Una mossa, quella di rinviare la legge che, secondo Articolo1-Mdp, equivale a comprometterne l'approvazione: "Non ci sono alibi. Rinviare lo ius soli significa comprometterne l'approvazione", commenta Maria Cecilia Guerra, capogruppo di Articolo1-Mdp al Senato. "Ed è una comune convinzione che il rinvio dia nuova e maggiore forza a chi ha cambiato posizione su questo provvedimento" ha aggiunto.

Tags:
ius soli





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.