A- A+
Politica
Riforme, l'ex stratega di Obama bacchetta Renzi
L'ex stratega di Obama bacchetta Renzi. "Un errore personalizzare il referendum"

Jim Messina, eminenza grigia di Barack Obama e artefice della sua rielezione nel 2012, potrebbe dare una mano fondamentale a Matteo Renzi sul referendum costituzionale di ottobre.

Il consulente americano che ha fatto vincere a David Cameron il referendum sull'indipendenza della Scozia, con la sconfitta dei secessionisti, ha spiegato al premier che è un errore personalizzare troppo la consultazione referendaria, esattamente quello che il leader del Pd ha fatto finora. Al contrario, la strategia vincente è quella di entrare nel merito del ddl Boschi: semplificazione del processo legislativo e riduzione dei costi della politica. E' probabile che il premier invierà alle famiglie italiane un opuscolo per spiegare le riforme dal costo di 100.000 euro per le casse del Pd

Jim Messina e il suo team sono già al lavoro per "assistere" anche Giuseppe Sala, candidato del Pd a Milano. Le Comunali nel capoluogo lombardo sono un test per la strategia di Renzi. Jim Messina ha imparato dai suoi precedessori e spesso sa fare anche meglio di loro. Nel 2001 Francesco Rutelli si avvalse dei consigli dello stratega di Bill Clinton, Stanley Greenberg, ma fu sconfitto da Berlusconi. L'ex Cavaliere nel 2006 chiamò, Karl Rove, consigliere dell'ex presidente Usa George W. Bush, e perse contro Romano Prodi. Mario Monti fu aiutato da David Axelrod, spin doctor di Bill Clinton e Barack Obama, e alle ultime Politiche ottenne un misero 10%. La missione italiana al fianco del premier non dovrebbe comunque pregiudicare il futuro di Jim Messina, già pronto ad aiutare Hillary Clinton per la Corsa alla Casa Bianca dopo le primarie democratiche.

Tags:
jim messina renzi referendum





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.