Kyenge ad Affaritaliani.it: Lega partito razzista. Va messa al bando

Cecile Kyenge, eurodeputato del Pd ed ex ministro dell'Integrazione, intervistata da Affaritaliani.it, chiede una legge per mettere al bando la Lega Nord e Forza Nuova in quanto partiti razzisti. "Serve una legge. Non dobbiamo permettere che esistano partiti che predicano l'odio o l'incitazione all'odio". Occhi puntati anche su Fratelli d'Italia...


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Cecile Kyenge, eurodeputato del Pd ed ex ministro dell'Integrazione, intervistata dal quotidiano online Affaritaliani.it, chiede una legge per mettere al bando la Lega Nord in quanto partito razzista.

Domanda: secondo lei la Lega è un partito razzista? "Le do una risposta secca: sì. Sono arrivata a questa conclusione perché questo partito non prende ufficialmente posizione in modo netto, anche con delle sanzioni, nei confronti di suoi esponenti che fanno dichiarazioni razziste e si comportano come tali. Non solo, li difendendono pure in Tribunale. Tutto ciò significa una cosa sola: la Lega, come anche Forza Nuova, condivide il loro pensiero razzista".

Che cosa bisognerebbe fare? "Serve una legge che deve sanzionare quei partiti che portano avanti manifesti razzisti e non dobbiamo permettere che esistano partiti che predicano l'odio o l'incitazione all'odio. La gente ha avuto più coraggio dei politici mettendo al bando Alba Dorata proprio perché proponeva l'incitazione all'odio. A questo dobbiamo arrivare in tutta Europa, non solo in Italia, altrimenti diffondiamo l'accettazione di manifesti razzisti e difendiamo pensieri di discriminazione".

Pensa soltanto alla Lega e a Forza Nuova o anche a Fratelli d'Italia? "Fratelli d'Italia non è sulla stessa linea della Lega, ma se avesse lo stesso comportamento degli altri due partiti allora le cose cambierebbero. Non mi sono mai imbattuta in rappresentanti di Fratelli d'Italia che hanno fatto dichiarazioni manifestamente razziste, se dovesse succedere e non prendessero posizione in modo netto ne dovremmo riparlare. Siamo in democrazia e tutti sono liberi di dire la loro opinione ma il rispetto di se stesso comincia dove inizia il rispetto dell'altro".


Condividi su
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Il giornale fatto da voi

In evidenza

Lancio 500 Riva (1)

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it