A- A+
Politica
L'eterno "reboot" del m5s: anti-euro, europeista, sovranista, e domani?

Oggi il m5s è sovranista e sulle stesse posizioni della Lega. Ieri giurava fedeltà alla UE e flirtava con il Pd. Ieri Luigi Di Maio lodava Sergio Mattarella, oggi ne chiede l'impeachment. Al tempo stesso però Roberto Fico continua ad apprezzare pubblicamente l'operato del Capo dello Stato. 

Ma da che parte sta, veramente, il Movimento 5 Stelle? Da tutte e da nessuna, si potrebbe rispondere. O meglio, dalla propria, da quella di una forza politica che si sposta a seconda dell'aria che tira e dei sondaggi. Nei cinque anni della legislatura precedente, seduti sui banchi dell'opposizione, i grillini hanno potuto tenere i piedi in due scarpe senza sbilanciarsi troppo, pescando consensi a Destra e a Sinistra. Nel momento in cui, vinte le elezioni, hanno invece dovuto scegliere necessariamente uno schieramento, hanno fisiologicamente scontentato una parte dell'elettorato.

In questo caso, i tanti elettori di Sinistra che si stracciano le vesti e i capelli vedendoli seduti al tavolo con Matteo Salvini. Non potendo più raccogliere consensi in quel bacino, oggi i grillini si riscoprono sovranisti dopo aver cambiato varie volte idea sull'euro e sull'Europa, passando da un referendum anti moneta unica al giuramento di fedeltà all'Unione Europea.

Tutto e il contrario di tutto, in un eterno "reboot", in una imperitura, camaleontica, mutazione a seconda della necessità del momento. "Reboot", in italiano "riedizione", è il termine che si utilizza per le nuove versioni di film o di serie televisive, quando i personaggi restano più o meno gli stessi "ma con la totale o parziale riscrittura degli eventi della saga originaria".

La fiction grillina, dopo aver fatto incetta di voti fra gli elettori del Partito Democratico, ora punta a raccogliere consensi nell'ambito Destra e dell'estrema Destra, in un ideale bacino che va dalla parte meno moderata di Forza Italia fino ad arrivare a CasaPound e Forza Nuova. 

Ma con quale nuova trasformazione ci stupirà in futuro l'oggi sovranista di ferro M5s? Le posizioni ben più istituzionali di Fico, leader della "Sinistra" grillina, lasciano pensare a un ammorbidimento dei toni in campagna elettorale, cercando di dare un colpo al cerchio e uno alla botte, come sempre hanno fatto gli scaltri pentastellati. Consci che, qualunque cosa facciano, dicano, promettano per poi rimangiarsi al momento opportuno, troveranno comunque ampio consenso fra gli italiani, che avallano tutto: da Alessandro Di Battista che chiama "male assoluto" Silvio Berlusconi per poi pubblicare libri con la Mondadori, da Luigi Di Maio che tuona "mai con Matteo Salvini che offendeva il Sud" per poi sedersi di buon grado al tavolo con lui, alle mille e una inversione a U del movimento post-ideologico più democristiano dello stesso, compianto, Giulio Andreotti. 

Tags:
governogoverno tecnicolega m5scarlo cottarellielezioni anticipatesergio matterellaluigi di maioroberto ficoalessandro di battistasovranistamatteo salvinigiuseppe conte

in evidenza
Tre stelle a Mauro Uliassi E' il decimo chef in Italia

Siamo il secondo paese al mondo

Tre stelle a Mauro Uliassi
E' il decimo chef in Italia

i più visti
in vetrina
Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.