A- A+
Politica

di Enzo Coniglio

I gravi fatti di sangue di questi ultimi giorni  negli Stati Uniti, in Francia e in Turchia hanno creato un profondo interesse da parte di molti strati della popolazione verso la politica estera, fino ad ora appannaggio di un gruppo di operatori specializzati e privilegiati, conosciuti come diplomatici.

Non ne siamo certamente felici perché non si possono trattare temi così delicati sotto la droga della paura e dello sconcerto e senza un adeguato approfondimento. Soprattutto quando si arriva ad affermare che saremmo all’interno di una terza guerra mondiale asimmetrica, giocata sullo scacchiere mondiale a macchia  di leopardo, anche se ad affermarlo siano personalità comePapa Francesco e Beppe Grillo.  

Il rischio è molto più grande di quanto si possa pensare per la stessa democrazia e per un reale controllo dei processi di gestione politica da parte della popolazione a livello locale e internazionale.

Non sfugga a nessuno di noi che in questo preciso momento sono molte le forze politiche leader a livello nazionale e internazionale che chiedono di rafforzare l’esecutivo e di ridurre i poteri dei Parlamenti composti – a loro dire – da persone generiche, incompetenti e pasticcioni.

Ecessivo e fuor di luogo il potere democratico parlamentare che va ridimensionato!

Tra questi Signori, annoveriamo il nostro Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ha proposto una riforma costituzionale e l’introduzione di una nuova legge elettorale che permettono ad una minoranza di governare concentrando su di sé le diverse forme di potere e di esaltare, come valore primario,il sapere l’indomani delle elezioni, chi sia il vincitore che potrà comandare indisturbato per tutta la durata del mandato parlamentare l’intero Paese. Ma è proprio importante sapere CHI comanda o COME si comanda o meglio, come si risolvono i problemi emergenti nelle nostre Comunità. Ed è in questo spirito che la nostra Costituzione aveva chiesto ai Parlamentari di sedere in Parlamento senza vincolo di mandato!

A questa categoria appartiene Frau Merkel e il governo tedesco che pretendono di dettare le regole di governo per tutta l’Unione Europea rafforzando ulteriormente la nuova Troika e marginalizzando ulteriormente il Parlamento eletto dai cittadini europei, anche se non esiste alcun accordo comunitario che vincola i 27 Paesi della Unione in tal senso.

A questa categoria appartengono le grandi potenze mondiali come gli Stati Uniti, la Russia e i Paesi leader negli scacchieri regionali come la Cina, il Giappone,  la Turchia, l’Egitto, l’Arabia Saudita, Israele…  Ma che ci sta a fare la numerosa pletora dei Paesi che compongono le Nazioni Unite  e che pretendono di rappresentare 7 miliardi di persone.

E non ultimo, a questa categoria appartiene la finanza internazionale, fuori da ogni controllo e regole superiori che ha creato un sistema di iniqua distribuzione della ricchezza, ha elaborato dei prodotti finanziari discutibili, potenzialmente inquinanti e tossici come i derivati,  e che ha di fatto finanziarizzato l’economia reale con dei danni incalcolabili sulla giustizia, la legalità e l’ordine mondiale.

Paradossalmente, se siamo arrivati al disastro che intravvediamo nei gravissimi fatti di questi giorni e alla soglia di una terza guerra mondiale, lo dobbiamo a quanti hanno predicato e realizzato uno scollamento tra i Paesi reali attraverso delleélites lobbistiche che pretendono di “operare per il bene comune di tutti”, loro signori della Tékne e detrattori della Epistème, cioè dei valori fondamentali che devono costituire il fondamento di ogni azione umana a livello sociale, politico, economico e religioso.

Sono i nuovi Sofisti, i Signori che rischiano di farci precipitare in una terza guerra mondiale, mentre a noi resta una unica arma potentissima:riappropriarci del nostro futuro ancorandolo al bene comune dei 7 miliardi dei cittadini del mondo, cambiando radicalmente il nostro sistema di istruzione per insegnare ai nostri figli come è regolato il mondo, riaffermando i valori fondanti di ogni Comunità e la necessità di dichiarare battaglia senza esclusione di colpi ad ogni forma di ingiustizia, di illegalità e di iniqua distribuzione delle risorse.

Se volete riappropriarvi della politica estera, non avete altra scelta: ricominciare da queste semplici constatazioni  e da queste premesse. Eviterete di certo una terza guerra mondiale.

Tags:
leadership





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.