A- A+
Politica
L'ispirazione della Raggi sul tetto che scotta

 

Si racconta che su quel tetto del Campidoglio, minuta terrazza che scotta, la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, cui non difettano coraggio e resistenza, trovi l'ispirazione giusta che le permette di maturare i suoi altisonanti No e di dirli una volta scesa di lì. E
pare che lo avrebbe fatto anche in occasione del No alle Olimpiadi 2024.
Si racconta che anche altre volte vi sarebbe salita tanto che ora si può ritenere accontentato il premuroso Premier Matteo Renzi, che si è giustamente preoccupato: "il punto non è quello che fa la Raggi sul tetto a Roma, ma quello che fa quando scende". Bene, scesa dal tetto del Campidoglio, da quella minuta terrazza che scotta, memore della massima di Giovenale: "[populus] duas tantum res anxius optat panem et circenses", ossia, "[il popolo] a due sole cose ansiosamente aspira, il pane e i giochi circensi", la coraggiosa Raggi ha detto il suo No alle Olimpiadi 2024, coerente con il suo programma elettorale.
Il panem et circensens di Giovenale ha domininato per molto tempo. Poi però, dice la favola, il pane è sparito dalla tavola e sono rimasti solo i giochi, non più circensi che si facevano al Circo Massimo, ma a cinque cerchi che hanno movimentato vieppiù colossali esborsi, tanto che da certi studi si evince che oggi un'Olimpiade estiva costa non meno di 10 miliardi di dollari e che i costi finali oscillano tra il doppio e il triplo delle entrate, ossia per organizzare le Olimpiadi bisognerebbe mettere assieme almeno 7 miliardi di dollari a fondo perduto di cui dovrebbe farsi carico lo Stato centrale, vista la disastrosa situazione finanziaria di Roma il cui debito lasciato dalle spensierate e allegre amministrazioni di centro-sinistra e da una di centro-destra, è vicino ai 16-17 miliardi di euro.
Quindi da questi moderni giochi a cinque cerchi è stato accuratamente escluso il popolo che di pane non ne ha visto più neanche l'ombra, come accaduto ad Atene nel 2004: ai greci quelle Olimpiadi sono costate 9 miliardi di dollari e molti stadi e impianti costruiti a così caro prezzo sono caduti in abbandono. Nel sud di Atene, un lungomare di 2 Km che collegava tre stadi usati per i Giochi è diventato una discarica di immondizia e rifiuti.
La coraggiosa Raggi forte di oltre 770 mila voti, più del doppio di quelli racimolati dal candidato del Pd, Roberto Giachetti, è così salita sul tetto, sulla minuta terrazza e ne è scesa con il No ai giochi, alle Olimpiadi 2024 come avevano fatto due grandi città e di alto livello: Amburgo e Boston.
La Sindaca pentastellata ha rifiutato il dogma neoliberista dei 'grandi eventi' e ha preferito impegnarsi e dedicarsi, corente con il programma elettorale, al miglioramento dell'ordinario, della cosiddetta normalità, vale a dire a tutto ciò che può accrescere il pane per i romani direttamente e indirettamente: ricostruire un tessuto sociale devastato e i rapporti tra le persone lacerati; tutelare gli asili nido e le scuole; rendere efficienti i servizi pubblici essenziali, trasporti e sanità; curare la cultura, la qualità della vita e la trasparenza e il buon funzionamento dell'amministrazione pubblica.
Bisogna perciò esser grati e non solo per questo No all'ennesimo scempio di Roma, alla coraggiosa Sindaca che dimostra una salda resistenza tra tante ostilità e tiri mancini, misti a invidie e scelte poco felici, subito preda dei famelici media, in cerca dello scoop da Pulitzer. Ma anche per l'onere di dover quotidianamente sostenere un grosso macigno: l'aver sfilato la poltrona del Potere a quanti, soprattutto il Pd del Premier, hanno fatto in passato della Politica un 'affaire' continuo, combinato spesso con organizzazioni malavitose: e Roma Mafia Capitale docet.

Tags:
raggi tetto





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.