A- A+
Politica
L’Italia del “grande cuore” e l’Italia del bla-bla della politica


In queste ore drammatiche l’Italia ripropone le sue due facce: quella del “grande cuore” grazie alla straordinaria mobilitazione del volontariato e delle strutture pubbliche e private di base capaci del miracolo di Rigopiano e quella del “grande bla-bla” della politica divisa fra chi è chiuso a riccio in una difesa tout court del Palazzo e chi strumentalizza l’emergenza. In situazioni come queste, si sa, volteggiano sciacalli, ma non è vero che chi denuncia limiti e inefficienze dello Stato come lo scandalo degli elicotteri fermi per mancanza di certificazione militare è un moralista che produce effetti devastanti sulle istituzioni.

Fu il Presidente Sandro Pertini subito dopo il terremoto in Irpinia del 23 novembre 1980 a fare in tv uno storico “cazziatone”, denunciando ritardi e inadempienze dei soccorsi e la latitanza della politica ma anche l’apatia di molti italiani. Pertini non si riferiva soltanto a evidenti limiti organizzativi e non cercava capri espiatori ma esprimeva una vibrante denuncia del malgoverno e del malcostume politico imperanti da anni chiamando tutti gli italiani a rimboccarsi le maniche e scendere in campo. Quel je-accuse riaccese la solidarietà nazionale, mobilitò masse di volontari sui posti della tragedia e fece del capo dello Stato l’esponente amato dal Paese reale, la bandiera per ritrovarsi nello Stato e non rivoltarsi contro le Istituzioni.

Ora, a prescindere dalla diversità dei tempi e degli uomini – Mattarella non è Pertini, l’esecutivo Gentiloni non ricalca quelli del centrosinistra a guida Scudo crociato e il Pd di Renzi non è la Dc monopolista del potere – oggi c’è la stessa questione di allora. Non tanto e non solo rispetto alla capacità di intervento tecnico-organizzativo dopo eventi catastrofici straordinari quanto alla capacità del governo e della classe politico-istituzionale di essere all’altezza dei grandi problemi, dare risposte oltre l’emergenza, in grado di cogliere il valore dell’identità fisica e culturale dell’Italia controllando e difendendo il territorio. Da anni si discute del sesso degli angeli. Mai una risposta politica su qual è il sistema più efficace di gestione dei rischi naturali. 

La prevenzione non è solo una questione tecnica di protezione civile, ma un nodo di “sistema”, quindi innanzi tutto culturale e politico che non si risolve con il commissario Errani, addirittura considerato un ostacolo alle esigenze della Protezione Civile. Politica di prevenzione significa mutare le priorità della politica – non solo ambientale – mettendo davanti a tutto la difesa dai disastri naturali. Questa è una “questiona nazionale”, ovvero “la” questione nazionale, prima presente in Berlusconi solo come show e come prateria per il business dei suoi amici, poi  assente dalle Leopolde renziane dedite alla “rottamazione”, quindi out dal Pd e dai suoi governi.  E’ da queste situazioni drammatiche e tragiche che risulta ancor più evidente il distacco fra cittadini e potere, l’esigenza del ricambio della classe politica. Che però non avviene.

O avviene solamente nella logica antisistema con gli “improvvisati” governanti del M5S, o solo nella facciata, come dimostrano i tanti governi fotocopia fino a questo ultimo con Gentiloni premier, longa manus dell’ex premier Renzi, capo del Pd. Il vero ricambio politico all’altezza dei tempi e dei suoi problemi è un’araba fenice: non perché siamo sotto dittatura ma perché dalla fine della Prima repubblica si è costruito sulla sabbia, con partiti, progetti e leader impegnati solo a ingraziarsi l’elettorato e a gestire semplicemente il potere giorno per giorno, senza visione.

Non ci sono stati sbocchi politici praticabili e degni di evoluzione riformatrice in un balletto fra centro-destra e centro-sinistra dove, pur cambiando i suonatori, la musica non cambiava e non cambia. C’è, soprattutto con l’avvento della leadership di Matteo Renzi, la riproposizione già della Dc dell’identificazione fra partito e Stato, in questo caso ancor più negativa perché il partito è ridotto a strumento elettorale, impalcatura esterna svuotata di partecipazione democratica, con un solo uomo al comando. In queste ore di piena emergenza c’è da aiutare in tutti i modi i vivi nel ricordo dei morti. Poi non si può semplicemente voltare pagina, dimenticando come sempre la lezione.

Tags:
italia grande cuore





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.