A- A+
Politica
L'Italia non può permettersi altre crisi: "Tenetevi Draghi, whatever it takes"
Palazzo Chigi - Il Presidente Mario Draghi riceve il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden

Mercoledì 20 luglio è il D-day: "Italiani, andate avanti con Draghi”

 

L'ennesima crisi di Governo non sorprende i media internazionali: “Era inevitabile che la rara stabilità portata da Mario Draghi alla politica italiana non dovesse durare”, scrive il Financial Times. Eppure, i tanti ammiratori che “Supermario” vanta nelle redazioni estere si chiedono come mai nemmeno lui sia riuscito a mettere tutti d'accordo, superando l'endemica instabilità dei nostri governi. Bloomberg dipinge uno scenario catastrofico in caso di conferma delle dimissioni del Premier: “Il Paese entrerebbe nel caos, mentre l'Europa si sta preparando alla recessione, gli italiani sono alle prese con un'inflazione galoppante e i legislatori devono approvare riforme per sbloccare 200 miliardi di euro in aiuti dall'Unione Europea”.

 

“E' il peggior momento per una crisi politica”

 

Euronews sottolinea invece come il Premier dimissionario sia andato avanti nella sua missione di emancipare l'Italia dalla sua dipendenza energetica nei confronti della Russia. Ricordando come il viaggio in Algeria sia stato ridotto da due giorni a uno solo, proprio a causa del caos politico, Euronews sottolinea i tentativi messi in atto da Sergio Mattarella per convincere Draghi a cambiare idea evitando così le elezioni “in un momento di tumulti internazionali e tensione economica”. In un autentico coro di voci, la maggior parte delle testate sottolinea come questo sia “il peggior momento possibile” per una crisi di governo e ognuno lo fa dal proprio punto di vista. Secondo il già citato Financial Times, “l'Italia ha ancora bisogno di Draghi”, soprattutto nella tempesta perfetta determinata da più fattori: “La crisi del costo della vita, la guerra in Ucraina e il pacchetto di misure 'anti-frammentazione' in arrivo dalla Bce”. Nel raccontare l'ennesima fase di incertezza italiana, la prestigiosa testata britannica indica come priorità “l'approvazione della prossima finanziaria e una spunta da impartire alle riforme necessarie per sbloccare la prossima tranche del Recovery Fund, che per l'Italia prevede 200 miliardi di euro”.

 

“Il quadro politico europeo e la paura della crisi italiana”

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    crisi governomario draghi





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    DS performance lancia il programma per giovani piloti

    DS performance lancia il programma per giovani piloti

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.