A- A+
Politica
"L'Italia sta diventando uno Stato fascista proprio sotto i nostri occhi"

Nuovo attacco al governo Lega-M5S dalla stampa internazionale. L'esecutivo guidato da Giuseppe Conte sta mettendo in atto politiche che sono non solo neo-fasciste e crudeli, ma anche pazzoidi: è il giudizio netto espresso sul quotidiano britannico online "The Independent", che pubblica un intervento del suo vicedirettore Sean O'Grady a commento dei provvedimenti sull'emergenza immigrazione. Secondo il giornalista Uk, l'Italia è capofila di una tendenza mondiale che sta cercando di riportare indietro le conquiste sociali in tema di libertà civili: è sbagliato pensare, scrive O'Grady, che il fascismo sia un fenomeno del passato caratterizzato da leader addobbati di ridole uniformi. Al contrario, i fascisti moderni vestono casual e sono molto presenti sui social media; ma la loro filosofia politica è identica a quella di Mussolini. L'esempio di questa svolta? Matteo Salvini, leader simili al segretario della Lega governano anche in Polonia, in Ungheria e nella Repubblica Ceca, sono vicini al potere in Austria e in Danimarca; avanzano in Francia, in Germania e perfino in Svezia dopo le ultime elezioni. Questa ondata populista, conclude "The Independent", è estremamente pericolosa: rappresenta una seria minaccia per l'armonia dell'Europa che è stata conquistata nei settant'anni trascorsi da quando i fascismi invasero il Vecchio Continente cercando di convincerne i popoli che loro avevano tutte le risposte.

Commenti
    Tags:
    fascismi attacco stampa uk governo salvini





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.