A- A+
Politica
La furba Olanda finge di non capire e rinnega la sua bandiera sulle ONG

L’Olanda cerca di ripetere, nel caso di migranti, l’atteggiamento ‘furbesco’ tenuto in occasione della contestata scelta europea dell’Agenzia del Farmaco data ingiustamente ad Amsterdam.

 

Il Governo Italiano, compatto, ha finalmente detto chiaro alle navi ong che i porti italiani sono chiusi e che le navi dovranno andare nei porti di provenienza, così come dovranno fare le due navi battenti bandiera olandese ora di fronte alla Libia.

 

Per tutta risposta l’Olanda dichiara che le due navi non sono olandesi. Ma il Governo olandese sa cosa sono le bandiere di comodo? Sono quelle bandiere che i Governi rilasciano a navi di proprietà di altri paesi che vogliono evitare di pagare tasse nei paesi d'origine e per questa ‘facilitazione’ ricevono soldi.

Porti chiusi alle ONG. Tutti si prendano i propri doveri in Europa

Quindi nessuno faccia il furbo e si prenda i propri doveri di membro europeo di fronte ad un tema di solidarietà epocale.

 

In tutta questa commedia dove le facce di bronzo si sprecano gli unici che ci stanno mettendo la faccia sono tre membri del Governo giallo-verde, il premier Giuseppe Conte che si è fatto valere nei primi incontri a livello europeo, il Ministro dei trasporti, Toninelli e il Ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Ed è su quest’ultimo in particolare che vengono lanciati gli strali di buonisti, interessati al business nostrano e di falsi solidali. 

 

Ma a proposito di Salvini ‘più’lo butti giù, più si tira su’. Ed è quanto la sinistra, in particolare, non ha ancora capito nei confronti di questo Governo e soprattutto del Ministro dell’Interno.

Porti chiusi alle ONG. Partita la demonizzazione di Salvini da parte della sinistra

Esattamente come hanno fatto nel passato con Silvio Berlusconi la demonizzazione di Salvini è partita da tempo con un sistema rodato fatto da articoli preconfezionati, talk show a senso unico, cura delle fotografie e fake news. E, ultimo ma non ultimo, spegnimento delle luci su notizie favorevoli al Governo in carica.

 

Ma sulla politica relativa all’accoglienza sembra che la maggioranza degli italiani la pensi diversamente. Non per una mancanza di solidarietà ma per un senso di giustizia verso un paese che da troppo tempo è stato lasciato solo.

 

E poi la narrazione sui migranti fa acqua da tutte le parti, checchè ne dica il ‘vate’ Saviano pronto ad insegnare la sua vera strada verso la redenzione.

In una nazione che sta uscendo faticosamente dalla crisi, in una nazione che tocca punte di disoccupazione inimmaginabili dal 29 al 40%, dove un giovane su quattro non solo non lavora ma neppure studia, il bravo scrittore vorrebbe convincerci che l’accoglienza di tutta l’Africa sia la soluzione a tutti i mali.

 

Mentre i nostri laureati se ne vanno noi dovremmo prenderci in carico numeri impressionanti di persone, nella maggior parte senza arte ne parte, che solo per il 5% scappano da guerre.

 

Finalmente le proposte italiane, tramite Giuseppe Conte, cominciano a farsi strada a livello europeo, e l’idea degli hotspot nei paesi di provenienza assorbe seguito.

Porti chiusi alle ONG. La posizione di Carmelo Zuccaro

Persino una voce importante e competente sul tema , quella del Procuratore della Repubblica di Catania, Carmelo Zuccaro, considera gli hotspot una soluzione: ‘il sistema attuale di soccorso in mare-sostiene Zuccaro-tramite Ong altro non è che un sistema profondamente sbagliato nella struttura. E’ infatti impossibile pensare di affidare il legittimo diritto delle persone  di chiedere asilo da rifugiati ad un traffico che appartiene a soggetti criminali. Bisogna bloccare questo afflusso e aprire hotspot nei paesi d’origine dove si possano valutare le pratiche e successivamente, per i soggetti che hanno diritto, decidere già i paesi di sbarco’.

 

Ecco, cioè che chiede il Procuratore e con lui gli italiani, che la solidarietà schizofrenica venga sostituita dalla solidarietà reale. Questo Governo intende proprio muoversi verso questa direzione, contro tutti i poteri forti, media compresi, ma appoggiato finalmente dagli italiani, solidali ma stufi di essere presi in giro.

 

 

Tags:
ongporti chiusi migranti





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.