A- A+
Politica
La Lega Lazio vola sempre più in alto. Grazie alla coppia Zicchieri – Fusco

Il partito di Matteo Salvini sta dimostrando in una delle Regioni più influenti del Paese che dalle parole ai fatti non è soltanto uno slogan ma realtà concreta. Decine le sezioni della Lega aperte negli ultimi mesi nel Lazio e centinaia i comitati (simpatizzanti e attivisti) spontanei nati per sposare anima e corpo l’ambizioso progetto del vicepremier e Ministro dell’Interno. Anni di dure “battaglie” al fianco della gente hanno portato i  frutti sperati. Tuttavia non è solamente l’operato di Salvini ad aver contagiato il centro Italia ma anche il lavoro incessante e caparbio del coordinatore regionale e del suo vice, rispettivamente On. Francesco Zicchieri e Senatore Umberto Fusco.

Salvini lazio 2
 

Il Lazio si sa è un territorio strategico, sia per i numerosi “luoghi” nevralgici della Capitale che per tutta una serie di aree particolarmente problematiche che necessitano di attenzioni molto accurate. A Frosinone, Rieti, Latina e Viterbo l’effetto Lega è straripante. Mai nella storia del partito così come in quella di queste zone si era registrata una crescita di consensi così esponenziale (e in pochi mesi) fino a raggiungere in alcune comunità la cifra record del 35%.

Un’apoteosi chiamata Salvini, Lega Lazio e Zicchieri - Fusco. Non si fermano mai le iniziative messe in campo dai due coordinatori. E’ un continuo martellare il territorio senza sosta e a tamburo battente.  Incontri tematici, inaugurazioni sedi, vicinanza alle categorie meno ascoltate e tanto, mai troppo, dialogo con il cittadino.

“E’ la squadra quello che conta e non i singoli esponenti”. Parole ormai divenute un ossessione sia per l’uno che per l’altro.

Il giovane Zicchieri, nato ad Alatri 40 anni fa ma residente a Terracina, è eletto alle ultime elezioni nel collegio uninominale 4 di Frosinone. La sua attività politica parte nel 2006 (sempre area centrodestra) fino all’ingresso nella compagine del “Carroccio” datato 2015. Fusco, ex Ufficiale dell’esercito, nato in provincia di Latina 60 anni orsono è fedelissimo di Via Bellerio da ben 11 anni. Tempi Bossi per intenderci. Egli infatti ha aderito all’allora Lega Nord nel lontano 2008. Dopo una lunga carriera territoriale costruita su sacrifici e speranze entra alle ultime elezioni di Marzo nel collegio uninominale di Guidonia – Montecello. Vive da tutta una vita nel bellissimo capoluogo della Tuscia, Viterbo.

Una coppia che non si crogiola dietro alle scrivanie o solo nei due Palazzi della politica romana ma è sempre sul campo e (come si suol dire) sul “pezzo” per ascoltare e confrontarsi, vedere e toccare con mano quanto sia necessario fare per le aree di loro competenza. Un modo di fare politica a tutto tondo, un Salvini “style” che è anche modus operandi per i suoi uomini. E’ la politica del WhatsApp con il cittadino, del “dammi del tu” e della vicinanza verso tutti i compaesani.

Per chi li conosce non è mistero. Sparite le anticamere da Prima Repubblica e, come poi desidera o quasi impone il leader e titolare del Viminale, è giunto il momento di dare un volto nuovo non solo al Paese Italia ma al rapporto tra politica e base, tra eletti ed elettori, tra rappresentanti di partiti e base.

Se i numeri, settimanalmente, non fanno altro che dar ragione alla coppia di leghisti significa che la strada maestra da percorrere è solo questa. Critiche e polemiche non solo lasciano il tempo che trovano ma fanno parte di un vecchio sistema che ha letteralmente stancato e sfiancato il popolo laziale.

“C’è da lavorare sodo e a testa basse. La nostra gente ce lo chiede. Le parole sono piume al vento”. Facile a dirsi ma non altrettanto a farsi. Se questa è la nuova classe dirigente dell’Italia forse un barlume di luce in fondo al tunnel si comincia ad intravedere.

 

 

         

Commenti
    Tags:
    lega lazio





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.