A- A+
Politica
La lite sul Dl Fiscale blocca la Rai. Rinviato il vertice sulle nomine

Tutto rinviato alla prossima settimana: il Cda ovviamente, ma anche e soprattutto la chiusura dell'accordo politico tra la Lega e il Movimento 5 Stelle sulle nomine Rai. Con l'esplosione del caso Decreto Fiscale, il puzzle delle direzioni di rete e Tg di viale Mazzini finisce in fondo alla scala delle priorità della maggioranza gialloblù. Fino a mercoledì pomeriggio veniva dato per certo un vertice nella giornata di oggi tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini, preceduto da un incontro tra gli esperti dei due partiti ma la tensione salita ben oltre i livelli di guardia tra gli alleati di governo ha fatto saltare tutto.

Che Di Maio e Salvini si siano sentiti per telefono nessuno è in grado di escluderlo o di confermarlo, ma di sicuro gli incastri sulle caselle di viale Mazzini non dovrebbero aver trovato spazio nella eventuale conversazione. Anche i leghisti che di Rai si occupano spiegano che "prima, da risolvere, ci sono temi che hanno a che fare con la sopravvivenza stessa del governo: se i Cinque Stelle non si danno una regolata, qui salta tutto". Perchè, spiegano dal Carroccio, "non c'è solo la questione del condono fiscale, ma c'è il condono sull'abusivismo edilizio a Ischia; il contratto di servizio con le Fs; l'alta velocità tra Brescia e Padova e fino a Trieste; il fondo per le televisioni e il possibile aumento dell'Rc Auto al Nord. Loro soffrono per la crescita della Lega e il loro calo di consensi, ma ora che sono al governo non possono pensare di comportarsi come quando erano all'opposizione: hanno responsabilità diverse".

Commenti
    Tags:
    rai maggioranzanomine rai





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.