A- A+
Politica
Storace: "Dice signorsì a Crimi. La Trenta umilia i nostri soldati"
Foto LaPresse

(da www.francescostorace.eu)

Umiliata da Vito Crimi. Un ministro della difesa che viene presa a schiaffi – per fortuna metaforicamente – da un sottosegretario sbrigativo e buonista sulla festa delle forze armate, come fa a restare ancora al suo posto, con assoluto disprezzo della dignità?

Nelle scorse settimane aveva suscitato un mare di polemiche la notizia del video censurato da palazzo Chigi sul Quattro Novembre. Si raccontava di riunioni concitate, qualche urlo, e un signorsì pronunciato da chi per istituto li ascolta dai militari al proprio indirizzo. E invece ad essere messa sugli attenti dal sottosegretario Vito Crimi è stata proprio Elisabetta Trenta, ministro della difesa ridicolizzata dall’ufficiale di picchetto di palazzo Chigi che sovraintende alla comunicazione del governo.

Il video celebrativo delle Forze Armate – nel Centenario della Vittoria della grande guerra – è stato censurato perché il buonismo imperante nella cultura sinistrorsa che impregna anche i Cinque stelle non può tollerare che un soldato combatta.

Sulla questione, Maurizio Gasparri, assieme ad altri parlamentari di Forza Italia, aveva presentato un’interrogazione proprio per capire cosa fosse successo. E anche Fratelli d’Italia aveva protestato con un altro video di Giorgia Meloni.

Alla Difesa, prima era stato preparato un video di un minuto, che poi era stato modificato, e si era appreso di una ulteriore pellicola ridotta a trenta secondi, anch’essa successivamente manipolata. Scriveva Gasparri: “Il filmato (originario) è molto efficace e per tale ragione è stato pubblicato su diverse pagine dei social network”. Quindi – la domanda – è vero che è stato censurato e successivamente modificato? E perché?

Desolante la risposta scritta del ministro della Difesa, pubblicata sul sito del Senato. (Si’, ci ho provato, mi sono anche arrabbiata, ma non ci sono riuscita ad evitare manipolazioni). Tra parentesi la sostanza, la forma non molto lontana: “Lo spot in questione era stato realizzato dalla precedente compagine governativa che, tuttavia, non ne aveva autorizzato la divulgazione”.

Gia’, Gentiloni e Pinotti non potevano sopportarlo. Invece la Trenta, dopo averlo visionato e “apportate specifiche modifiche” aveva ritenuto che almeno la nuova versione “rispondesse efficacemente alle finalità per le quali era stato  realizzato, poiché rendeva in maniera compiuta, sia la complessità dei compiti svolti dai nostri militari, sia la misura del sacrificio che ne costituisce il presupposto”.

Manco per nulla, Crimi le ha fatto marameo: “Il Dipartimento non ha ritenuto di procederne alla divulgazione per le immagini ritenute ‘troppo violente'”. E lei? “Ne ho preso semplicemente atto, seppur con rammarico, nello spirito del mio pieno e consapevole impegno a servire le Istituzioni senza riserve e con lealta”. Non sia mai rischiare una Caporetto…

È veramente intollerabile che si sia proibito, anche se poi ci ha pensato la rete – come riproponiamo anche noi qui sotto – a tentare di censurare la visione di un video che esalta il soldato italiano nella giornata delle forze armate che un sottosegretario si permette di spacciare come violento.

Cent’anni dopo pagine gloriose, solo politici felloni possono avere paura della verità rappresentata dalle immagini. Noi proviamo tristezza per la nostra Patria.
 

Commenti
    Tags:
    elisabetta trentavito crimifrancesco storace





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.