A- A+
Politica
La "mission impossible" di "Piero lo smilzo": 101 possibilità di riuscita...


"Matteo, abbiamo la quadra (di bossiana memoria) !". Riuscirà Piero Fassino, 68 anni, piemontese-chiamato da Pansa, 82 anni, "lo smilzo"-a comunicare a Renzi, 42 anni, l'esito positivo della sua " mission impossible" di riavvicinare i gruppi e i leader divisi della sinistra ?

Preso in giro dal concittadino, Marco Travaglio, 53 anni, per i suoi frequenti flop, l'ex segretario dei DS ha, sempre, lavorato con tenacia e passione. Spesso, tuttavia, viene ricordato per la telefonata con Gianni Consorte, di Chieti, 69 anni, allora presidente della Lega delle Cooperative, in trattativa per l'acquisto della BNL : "Gianni, allora, abbiamo una banca !".

Nel PD renziano, "lo smilzo" è stimato, anche se molti, con grande preoccupazione, ricordano che Piero, nel 2009, quando Grillo si candidò alle primarie per la segreteria del PD, esclamò, molto irritato : "Se Beppe vuol far politica, fondi un partito e vediamo quanti voti prende. Perché  non lo fa ?". E lo sciagurato rispose...

L'auspicio è che stavolta l'ex Sindaco di Torino, dopo la  benedizione di nonno Prodi,  resti sereno. E non dica ai sussiegosi leaderini dei tanti gruppi alla sinistra del PD : "Compagno, se non vuoi tornare con noi, candidati come capo della sinistra. E vediamo quanti voti prenderai...".

E ci sono...101 probabilità su 1000 che la "mission impossible" dell'ex Sindaco di Torino abbia successo...

 

Tags:
sinistra pd





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.