A- A+
Politica
La passione di Berlusconi, adesso, come traditori, se ne vanno
Foto: LaPresse

di Biagio Maimone
 

Caro Silvio Berlusconi, 

è proprio vero che la gratitudine è una virtù molto rara. Lo attestano, seppur in modo grottesco, tutte quelle persone a cui hai dato tanto, sia in termini di potere, sia in termini di affermazione sociale, le quali hanno lasciato “Forza Italia”, addirittura palesando ridicolo risentimento. 

E pensare che tu le hai rese celebri e ricche. Che strana la vita! Mi chiedo quali capacità in esse riscontravi, così preziose, da regalare loro così tanto.

Sei stato, infatti, per loro e per le loro famiglie e, perché no, le loro amanti e i loro amanti, una rigogliosa fonte di benefici economici e di ruoli di prestigio. E poi dicono che non sei generoso!

Ora vanno via dal partito che hai fondato sbattendo la porta, alla ricerca  forsennata di qualche posto al sole che garantisca loro di godere gli stessi privilegi che tu hai fatto loro vivere. 

Occorre riconoscere che la responsabilità è anche tua perché avresti dovuto scegliere, con maggior avvedutezza, i tuoi collaboratori ed offrire qualche spazio espressivo in più a persone, magari meno “avvenenti” o “pseudoavvenenti”, tuttavia fedeli ed alleate nelle difficoltà, nonché capaci di risolvere realmente  le problematiche nelle quali si imbatte necessariamente  un partito politico. Bisogna constatare, d’altra parte, che con te sono rimasti i migliori, ai quali spetta il compito di dare impulso alla ricrescita del partito. Sarebbe vantaggioso per te arruolare nelle tue fila anche persone provenienti da classi sociali non  agiate, che indossano l'abito dell'umiltà  e della dignità , le quali siano guidate precipuamente dall’intento di impegnarsi  con dedizione e con competenza. Sono in tanti ad avere tali prerogative.

Non assomigliano certo a coloro i quali partecipavano ai grandi convegni,  indetti dal partito “Forza Italia”, sfoggiando abbronzature “non da Lidi Estensi”, e vestiti eleganti, creati appositamente per essi dai grandi nomi della moda. Essi sedevano solo e sempre in prima fila e si defilavano come volpi di “fronte al cacciatore”, se posti di fronte agli umili elettori. Erano sicuri del progetto politico, fieri di farne parte, si ritenevano fedeli e pronti a morire per la causa. Certo conveniva loro ostentare tali propositi. Ed ora? Fuggono, affermano di non credere più nel progetto e fingono di non averti neanche conosciuto!   

Come ha fatto Giuda con il Salvatore (perché tale sei stato per loro, in fondo misera plebe senza spessore alcuno) ti hanno tradito. Ti hanno fatto vivere “la via crucis politica” rinnegandoti e , perché no,  anche insultandoti! Ma rifletti sul fatto, sicuramente di sollievo morale per te, che la gente comune li considera come misera plebe in fuga.

Se vuoi, caro Berlusconi, puoi, senz’altro, risorgere. Solo tu puoi deciderlo, ma non affidarti più a persone senza qualità!

Commenti
    Tags:
    berlusconiberlusconi traditoriberlusconi forza italia





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.