A- A+
Politica
Primarie Pd, la sinistra è tornata? Si, forse, può darsi
Foto: LaPresse


Dopo questa settimana rossa, piene di masse imploranti e cortei, e sventolare di bandiere, habemus papam, il Partitone ha finalmente un capo, e gli iscritti-votanti reduci da acciacchi di varia natura, tornano a sperare.
Se si riempiono le piazze è probabile che l'antico orgoglio torni a splendere, come il tenue sol dell'avvenir, ma siamo sicuri che è solo l'inizio di una nuova marcia trionfale?
Difficile a dirsi, perché stanno partendo a raffica i distinguo, le precisazioni, le sottolineature, che non promettono niente di buono, e le infinite fazioni, oggi apparentemente rasserenate sembrano sempre sul punto di creare nuove fratture, fissioni, multipli e sottomultipli di punti percentuale.
Comunque vada sembra che dalle parti della sinistra qualcosa cominci a muoversi, qualcuno ci crede, la Neo-Repubblica per esempio, Milano e il suo Sindaco-Manager, e tanti delusi da troppe illusioni.
Che destra e sinistra debbano confrontarsi su programmi e progetti ideali di società mi sembra il minimo sindacale, ma in Italia la normalità è merce rara, e tutto diventa esageratamente simbolico, tutto sembra qualcos'altro.
Ora Zingaretti ha il compito di inventare un nuovo olimpo che possa far tornare a sognare un elettorato spaurito e in perenne fuga, e convincere anche quelli che non ci speravano più, e non ha molto tempo.
Si può vincere o perdere ma almeno dimostrare che il Partitone è ancora vitale, e in grado di combattere, esserci, ecco far capire che oltre al rancore e al livore dei perdenti esiste una possibilità, un programma, una speranza.
Auguri Segretario.
 

Commenti
    Tags:
    primarie pdzingarettisinistra
    Loading...
    in evidenza
    Vegano, arancione, alla cannabis Vino mania : dieci tendenze

    Costume

    Vegano, arancione, alla cannabis
    Vino mania: dieci tendenze

    i più visti
    in vetrina
    Asteroide verso la Terra. Rischio gelo perenne e choc climatico

    Asteroide verso la Terra. Rischio gelo perenne e choc climatico


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari Dolcevita, il ritorno nel mondo delle coupè 2+2

    Ferrari Dolcevita, il ritorno nel mondo delle coupè 2+2


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.