A- A+
Politica
Lega a Fedriga e ok al terzo mandato: la strategia per evitare un Papeete-bis
Massimiliano Fedriga

La strategia di Meloni per evitare un Papeete-bis

Sono giorni convulsi in seno alla maggioranza. Le immagini di Giorgia Meloni e Matteo Salvini intenti a "tubare" alla Camera non hanno convinto nessuno e la sensazione è che la frattura tra i due leader sia piuttosto profonda. Tanto che qualcuno ha iniziato a ipotizzare che vi possa essere un tentativo di strappo da parte del segretario del Carroccio, pronto a passare all'opposizione magari ricostruendo l'asse con il "nemico/amico" Giuseppe Conte. E la Meloni si troverebbe al governo con Forza Italia, Azione e Italia Viva. Uno scenario che nei corridoi del Transatlantico viene dato per probabile.

LEGGI ANCHE: Meloni al voto con FI e i centristi. Torna l'asse "anti-sistema" Conte-Salvini

Ma c'è un'altra possibilità che Affaritaliani.it è in grado di rivelare. Secondo fonti ai massimi livelli, alcuni maggiorenti della Lega starebbero trattando con la premier per una vera rivoluzione. L'obiettivo sarebbe quello di mettere in minoranza Matteo Salvini e puntare, come nuovo segretario, su Massimiliano Fedriga. E per ottenere questo risultato, la Meloni sarebbe pronta a mettere sul tavolo perfino il terzo mandato, fin qui ritenuto un autentico tabù. In questo modo, Luca Zaia - che non ha velleità di andare in Europa ma che vorrebbe continuare a governare il Veneto - potrebbe rimanere al suo posto. E la premier riuscirebbe nell'intento di mettere Salvini fuori gioco, garantendosi anche la fine di alcune derive pericolose come quella della manifestazione dell'ultradestra di sabato.






in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.