A- A+
La Piazza 2019

Esplode la polemica sul "fine vita". Le parole di Giuseppe Conte a La Piazza, la kermesse organizzata da Affaritaliani a Ceglie Messapica nel Brindisino accendono il dibattito politico. Ecco il video integrale. Da destra a sinistra si scatenano i commenti. Da Di Maio che non avrebbe gradito l'uscita di Conte, visto che avrebbe chiesto ai suoi del Movimento 5 Stelle di non creare polemica sull'argomento, evitando di dare assist a Salvini, a Pisapia di parere diametralmente opposto a quello di Conte. 

Ecco le parole esatte del premier Giuseppe Conte a La Piazza

"Credo infatti ci sia un diritto alla vita, ma è da dubitare ci sia un diritto alla morte. Bisogna fare una legge sul fine vita: ci sprona a farlo la stessa Corte costituzionale. Leggeremo la sentenza per intero quando tra un mesetto sarà depositata ma l'intervento della Corte non può sostituire un intervento legislativo. L'avevo detto anche quando ho chiesto la fiducia in sede di replica in Parlamento. Ho sollecitato le forze politiche ad assumere l'iniziativa anche perché su questi argomenti: Non mi sembra appropriata un'iniziativa governativa. Anche perché sono materie laceranti sul piano morale, con tante implicazioni anche filosofiche: farne una questione di governo no".

Polemica Di Maio-Conte sul fine vita

Negli ultimi giorni Di Maio ha dato indicazioni chiare ai suoi fedelissimi: il governo non dovrà toccare palla né sul "fine vita", né sullo Ius culturae, perché – è il ragionamento del capo politico M5S – sono temi che "danno benzina alla campagna elettorale permanente di Matteo Salvini". Fosse per lui – assicura chi gli è vicino - non si affronterebbe né l’uno né l’altro tema. Ma sul fine vita, dopo la sentenza della Consulta, sarà complicato evitare un intervento legislativo e allora per Di Maio dovrà essere esclusivamente «il Parlamento a occuparsene".

Pisapia: "Subito una legge sul fine vita"

"Sono sempre stato convinto che, oltre al diritto a una vita dignitosa, ci sia anche il diritto a una morte dignitosa. Per una morte dignitosa ci vuole subito una legge, ma ciascun parlamentare decida secondo coscienza e i partiti rispettino la libertà". Giuliano Pisapia, avvocato e leader della sinistra, ex sindaco di Milano, eurodeputato eletto nelle liste del Pd, lancia un appello al comune sentimento di umanità, fuori dalle logiche di parte. 

Commenti
    Tags:
    fine vitagiuseppe contela piazza
    Loading...
    in evidenza
    DILETTA LEOTTA... SENZA SLIP? Guarda la foto che scalda il web

    Belen, sotto il lenzuolo niente

    DILETTA LEOTTA... SENZA SLIP?
    Guarda la foto che scalda il web

    i più visti
    in vetrina
    BELEN, LA FARFALLINA TORNA PIU' BELLA CHE MAI... Le foto delle Vip

    BELEN, LA FARFALLINA TORNA PIU' BELLA CHE MAI... Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Lo sportivo GLA completa la gamma suv di casa Mercedes

    Lo sportivo GLA completa la gamma suv di casa Mercedes


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.