A- A+
Politica
Latte: Conte convoca i pastori. Salvini: "Soluzione entro 48 ore"
(foto Lapresse)

PROTESTA PASTORI SARDEGNA: CONTE CONVOCA IL TAVOLO CON I PASTORI PER IL 21 FEBBRAIO. IN ANALISI LE SOLUZIONI PER AIUTARE I PASTORI SARDI

Il premier Giuseppe Conte ieri sera era in Prefettura a Cagliari dopo aver incontrato a Decimomannu (Cagliari) una delegazione di pastori, compreso Felice Floris del Movimento Pastori  Sardi. Si è intrattenuto brevemente con i giornalisti comunicando che a breve, il 21 febbraio alle 11,30, convocherà con i pastori, insieme al Ministro dell'Agricoltura, un tavolo per il latte. Ha detto che sono allo studio soluzioni per venire incontro alle problematiche degli allevatori. Conte ha incontrato i sindaci dell'area metropolitana e il Presidente della Regione Francesco Pigliaru. Un nutrito gruppo di pastori ha chiesto di incontrare il Primo Ministro.

Latte: Salvini, "lavoro per una soluzione entro 48 ore"

"Lavoro per una soluzione entro 48 ore per restituire dignita' e lavoro ai sardi". Ad affermarlo e' il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, a conclusione dell'incontro al Viminale con una delegazione di allevatori sardi della Coldiretti guidati dal presidente Ettore Prandini. Alla riunione era presente anche il sottosegretario all'Agricoltura Franco Manzato. L'appuntamento e' per giovedi' 14, sempre al ministero, per un "Tavolo" sulla protesta aperto ad associazioni di categoria, governo e produttori. "Tra gli altri impegni - spiegano fonti del Viminale - ci sono gli interventi di sostegno per le perdite economiche (legate alla mancata produzione e ai bassi prezzi) e la sospensione delle attivita' del Consorzio, sospensione finalizzata all'approvazione del nuovo piano di produzione. Un pacchetto di iniziative che servira' anche a rasserenare il clima sull'isola". All'incontro c'era anche una delegazione di olivicoltori pugliesi: Salvini e Manzato si sono impegnati a trovare soluzioni per i danni provocati dalle gelate e dalla Xylella.

PROTESTA PASTORI SARDEGNA, LEZZI: “NECESSARIO COMPIERE VERIFICHE SUL CONSORZIO IN RELEZIONE ALL’ATTIVAZIONE DELLE QUOTE DEL LATTE”

"E' necessario compiere una verifica sul consorzio rispetto all'attivazione delle quote latte. Allo stesso tempo è auspicabile una mediazione con le aziende di trasformazione, per giungere a una rapida soluzione della vicenda". A rilevarlo è stato il ministro per Sud, Barbara Lezzi, commentando l'incontro avuto all'aeroporto militare di Decimomannu, insieme al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al Ministro dell'Agricoltura Gian Marco Centinaio, con una delegazione del movimento pastori sardi. Lezzi ha anche evidenziato che "per conto suo il Governo, e il Presidente Conte in particolare, sta dimostrando capacità di ascolto e di coinvolgimento dei pastori, ed è pronto a mettere in campo gli strumenti necessari per rispondere alle giuste istanze degli allevatori del comparto agro-pastorale".

     

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cagliaricontelattelatte sardegnalezzipastori sardiprotesta latteprotesta pastori





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.