A- A+
Politica
Laura Boldrini colpisce ancora: ecco la sua nuova (tragicomica) iniziativa

Laura Boldrini non è esattamente sinonimo di successi politici. Dopo l'esperienza di Presidente della Camera, durante la quale ha favorito indirettamente e non poco i suoi nemici quali il m5s e la Lega, è stata  poi castigata dagli elettori il 4 marzo ma è stata ripescata in Parlamento nelle file di Liberi e Uguali. 

Evidentemente però LeU le sta stretto, anche perché politicamente è nato morto, e allora l'ex terza carica dello Stato cerca nuovi veicoli attraverso i quali esprimersi istituzionalmente.

Ecco quindi che la sua opposizione strenua al governo Lega-m5s e soprattutto a Matteo Salvini, il suo nemico pubblico numero uno, le ha ispirato una nuova idea "vincente", quella di fondare una nuova lista  unitaria con la quale presentarsi alle elezioni europee del 2019 contrastando il pericoloso fronte sovranista e populista.

Il Giornale ricostruisce questo filo di pensieri in tutte le sue tappe, stroncandolo però sul nascere. Ovvero già dal papabile nome che la Boldrini avrebbe scelto: Lista Unitaria Europa, la cui sigla sarebbe LUE.

A parte la rassomiglianza con l'attuale LeU, del quale è un anagramma, ma "lue" - che deriva dal Latino "lues" ovvero morbo, pestilenza, contagio, epidemia" - è anche soprattutto sinonimo di "sifilide", e un nome che evoca l'idea di una pericolosa malattia venerea non è esattamente la migliore idea possibile per conquistare l'elettorato... 

Il dizionario Treccani ci insegna anche che, in senso figurato e letterario, "lue ha usi analoghi a peste; quindi, calamità pubblica, sventura, diffusione di false dottrine o di cattivi costumi". Insomma, difficile se non impossibile fare autogol prima ancora di iniziare una partita elettorale: Laura Boldrini ci è riuscita. 

Commenti
    Tags:
    laura boldrinileuluerazzismoantifascismomigrantimatteo salvini

    in evidenza
    Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Tria e Di Maio visti dall'artista

    i più visti
    in vetrina
    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

    Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.