A- A+
Politica
Le lacrime della Mogherini rappresentano la forza dell’Islam

Di Ernesto Vergani

Federica Mogherini, alto rappresentante Ue, piange in tv dopo gli attentati terroristici di Bruxelles.

Segue disapprovazione del candidato sindaco di Roma, Guido Bertolaso: "Trovo imbarazzante che il ministro degli Esteri dell'Ue si metta a piangere dopo un attentato del genere, il ministro dovrebbe far vedere che non abbiamo paura e che non ci facciamo intimidire. Ora si dirà che sono maschilista…”. 

Denuncia anche della candidata al Campidoglio di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni: “Mi vergogno di essere rappresentata da lei. È il simbolo di un'Europa debole, molle e incapace davanti agli attacchi che subisce. Mi auguro che la Mogherini, dopo questa figuraccia, voglia dimettersi”.

Le lacrime, oltre che espressione di stress ed emozione negativa, possono esserlo anche di gioia ed emozione positiva. Le lacrime sono caratteristica né maschile né femminile e quindi quella di Bertolaso è un auto-accusa di maschilismo nel senso che sembrerebbe misconoscere l’uguaglianza di uomini e donne rispetto alle lacrime.

Più vicino al vero, il ragionamento di entrambi, Bertolaso e Meloni, nel senso che nella fattispecie le lacrime rappresentano un segno di debolezza non tanto di per se stesse, e nei confronti degli occidentali, ma per come possono guardare a esse gli islamici che stanno facendo la guerra all’Occidente: persone intellettualmente e anche a livello di intelligenza limitate.

Per andare oltre, e provare a fare una diversa lettura, le lacrime della Mogherini possono essere la dimostrazione del perché, antropologicamente parlando, l’Islam, questo degli integralisti e dell’Isis, sta colpendo duramente l’Occidente. Le lacrime della Mogherini   agli occhi di un islamico  (ma anche di un indù tradizionalista) sono sinonimo di confusione, dubbio, emotività, costernazione dell’Occidente secolarizzato. Dall’altra parte l’Islam è basato esattamente su elementi opposti: lucidità, certezza, impassibilità, fiducia.

 

Tags:
mogherini lacrimemogherini piange





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Nuova MINI Cooper: semplicità, carisma e innovazione

Nuova MINI Cooper: semplicità, carisma e innovazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.