A- A+
Politica

Ci hanno molto colpito le lacrime della Sindaca di Quarto, donna Rosa Capuozzo, frettolosamente espulsa dal "partito dei cittadini", il M5S, in questo caso poco attento proprio alle esigenze degli elettori, che hanno affidato non a Roberto Saviano, ma agli attuali amministratori la soluzione dei loro tanti problemi.

Quel pianto ci ha ricordato la commozione di Achille Occhetto, 24 anni fa. Alla Bolognina l'allora segretario del PDS ammise che anche alcuni esponenti del "partitone rosso" di Enrico Berlinguer- il primo, lucido assertore della "questione morale"-erano coinvolti nell'inchiesta "Mani pulite" di Di Pietro.

Oltre a ricordare Robespierre, ghigliottinato da rivoluzionari più inflessibili di lui, la "tragicommedia" campana ha presentato i cancri più diffusi della crisi del Sud : i ricatti reciproci, il nepotismo, le intimidazioni telefoniche, il clientelismo, che sono anche i "valori" di riferimento dei clan della camorra, in allarmante ascesa.

Sul "Cln antimafia", auspicato dal "Corriere della Sera", tuttavia, non concordiamo. Il consociativismo, gli inciuci, il trasversalismo, i ribaltoni sono tra le più dolorose ferite del Mezzogiorno.

Contro questi aspetti, deteriori, di quella che, qualche anno, fa ebbi a definire la "questione immorale" del Mezzogiorno, sono indispensabili e utili, nella società, sui media, nella Chiesa e nelle istituzioni, voci autorevoli, libere, autonome dai partiti, che intervengano, con proposte, critiche e denunce, ogni volta che i Sindaci e gli assessori si impegnino non per risolvere i drammatici problemi, indicati agli elettori, ma solo al fine di restare asserragliati nelle stanze del potere.

Già in altre occasioni, non solo sotto il Garigliano, anche in situazioni di emergenza, si è compreso che la strada maestra, da percorrere, non può essere la sospensione, seppure temporanea, delle regole istituzionali, della dialettica democratica e del confronto tra maggioranza e opposizione.

Pietro Mancini

Tags:
quartobolognina





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.