A- A+
Politica
Le Monde, Pigasse-Kretinsky trattano per rilevare la quota di Prisa

Scossone in arrivo all’interno dell’azionariato di Le Monde. Matthieu Pigasse e il suo socio, il miliardario ceco Daniel Kretinsky, il 16 luglio, hanno annunciato l’avvio di trattative esclusive per acquistare le quote che l’editrice spagnola Prisa detiene nel capitale di Le Monde Libre, azionista di controllo del quotidiano francese, come scrive Primaonline.  L’azionariato di Société éditrice du Monde, editrice del giornale parigino e che possiede anche il settimanale Courrier International e Télérama, è suddiviso tra due raggruppamenti: Pôle d’indépendance, con il 25% del capitale, di cui fanno parte gli azionisti storici, lettori, giornalisti e dipendenti del gruppo, e Le Monde Libre (LML), che controlla il 75%. Prisa possiede il 20% di LML, mentre il restante 80% è diviso equamente tra NJJ di Xavier Niel, Le Nouveau Monde di Pigasse e Kretinsky (al primo il 51%, al secondo il 49%) e Berlys Media, in cui sono confluite le azioni di Pierre Bergé, rappresentate da Madison Cox.
Se l’operazione, pianificata per il prossimo autunno, andasse a buon fine, Pigasse e Kretinsky diventerebbero i primi azionisti del giornale, con il 46% di LML.

Commenti
    Tags:
    le mondetrattative pigasse kretinsky
    in evidenza
    La moda come investimento? I 5 must-have più remunerativi

    Costume

    La moda come investimento?
    I 5 must-have più remunerativi

    i più visti
    in vetrina
    Ascolti tv, salvate il soldato Cuccarini: boicottata dai gay e dalla sinistra

    Ascolti tv, salvate il soldato Cuccarini: boicottata dai gay e dalla sinistra


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    McLaren Automotive annuncia un nuovo modello della gamma Ultimate Series

    McLaren Automotive annuncia un nuovo modello della gamma Ultimate Series


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.