A- A+
Politica
Gentiloni: le nomine fatte e non fatte

Finalmente il governo Gentiloni, in un modo o nell’altro, andrà via.

Un governo che, seppure delegittimato dal voto popolare del 4 marzo, ha continuato a rappresentare l’Italia in frangenti politici difficili, come, ad esempio, la crisi internazionale con la Siria con posizioni opposte a quelle dei vincitori delle elezioni stesse.

Ha inoltre fatto nomine delicate che poteva risparmiarsi in un contesto di instabilità politica e suoi ridotti poteri:

https://www.affaritaliani.it/politica/governo-gentiloni-resta-a-palazzo-chigi-ripartono-le-nomine-538362.html

Tuttavia, su alcune nomine importanti come quella della Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale, meglio conosciuta come Via, è calato il silenzio, sebbene sia scaduta da anni.

Il fatto è che la Via ha uno stridente conflitto di interessi in alcuni suoi membri e la stampa se ne è spesso occupata:

http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/04/07/news/controllori-e-controllati-quanti-conflitti-d-interesse-nella-commissione-via-1.207112

https://www.affaritaliani.it/politica/la-c-dei-conti-boccia-la-nomina-alla-via-441503.html

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti è stato spesso criticato dagli ambientalisti per una gestione “industrialista” del ministero stesso e in tutti questi anni non è riuscito a rinnovare la Via che è poco conosciuta, ma è uno snodo fondamentale per la gestione delle grandi opere infrastrutturali ed energetiche nel nostro Paese.

È del tutto evidente gli enormi interessi economici che gravitano intorno ad essa, dipendendo, di fatto, la realizzazione delle grandi opere proprio dal suo consenso.

 

 

 

Tags:
governo gentilonigian luca gallettiministero ambientecommissione via





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.