A- A+
Politica
Lega: da Bossi a Rixi a Siri, tutti i guai giudiziari

Lega: da Bossi a Rixi a Siri, tutti i guai giudiziari

Non c'è solo Armando Siri, il sottosegretario indagato a Roma - come scrive Il Fatto Quotidiano - indagato a Roma per corruzione. Anche altri leghisti sono alle prese con qualche grana giudiziaria. A dare non pochi pensieri al Carroccio c'è la questione dei 49 milioni di euro scomparsi, su cui indaga la Procura di Genova. I pm hanno trovato l'accordo con il Carroccio, 100 mila euro ogni bimestre, pagabili in 76 anni. Dorme sonni tranquilli Umberto Bossi, toccato dalle due inchieste, di Genova e Milano, nate dai rimborsi elettorali. Nell'inchiesta genovese è stato condannato anche in appello (un anno e dieci mesi), ma le accuse sono destinate alla prescrizione. A Milano dove si procedeva per appropriazione indebita, la Lega ha presentato querela solo per i capi di imputazione che riguardano solo Francesco Belsito. Salvi quindi Umberto e Renzo Bossi.

Lega: Genova a caccia dei 49 milioni di euro

Ma c'è anche un'inchiesta a carico di ignoti che potrebbe avere scadenze molto più ravvicinate. I pm Paola Calleri e Francesco Pinto stanno seguendo tra Bolzano e il Lussemburgo una pista che porterebbe a ricostruire come i 49 milioni siano spariti nel nulla. Ammesso che, come invece sostiene il Carroccio, il tesoro non sia stato speso davvero per la vita del partito.

Lega: Mister Flat Tax e l'inchiesta romana

A Roma due inchieste potrebbero preoccupare i leghisti. Una riguarda il sottosegretario Armando Siri: è accusato di corruzione perchè avrebbe messo a disposizione dell'imprenditore  Paolo Arata la propria fuzione di sottosegretario e senatore, come scrive ancora Il Fatto Quodiano. Come? Tentando di promuovere provvedimenti regolamentari o legislativi che favorissero gli interessi economici dell'imprenditore. In cambio - secondo le accuse  dei pm Paolo Ielo e Mario Palazzi - avrebbe ricevuto la promessa e/o dazione di 30 mila euro.

Lega: il finanziamento illecito di Centemero

A Roma guai anche per Giulio Centemero: il tesoriere del partito è indagato per finanziamento illecito in concorso con l'imprenditore romano Luca Parnasi. Nel mirino dei pm ci sono 250 mila euro versati nel 2015 da una società riconducibile al costruttore della Onlus "Più Voci", di cui è presidente Centemero.

Lega: la questione Rixi, ora viceministro

A Genova c'è il processo nei confronti del vice-ministro genovese Edoardo Rixi che per Salvini, parole sue, è "un fratello", Rixi è imputato di peculato e falso ideologico. I vari filoni dell'inchiesta hanno toccato oltre metà dei consiglieri liguri tra il 2010 e il 2015. La richiesta di rinvio a giudizio per Rixi, parlava di rimborsi per 108.237 euro. Di questi 19.855 sono riferiti direttamente a Rixi. Il grosso riguarda spese sostenute da un collega di partito e rimborsi indistinti del gruppo Lega.

Lega: le spese pazze in Regione Piemonte

Nel luglio scorso è arrivata la condanna in appello per 23 imputati dell'inchiesta della Procura di Torino.  Tra questi anche i parlamentari leghisti Paolo Tiramani e Riccardo Molinari (capogruppo del Carroccio alla Camera), quest'ultimo condannato a 11 mesi. L'inchiesta riguarda le modalità con cui gli allora consiglieri regionali - secondo i pm - avrebbero ottenuto rimborsi per spese spacciate come attività politiche. A Molinari si contestano spese per 1.158 euro. L'onorevole alessandrino si è sempre dichiarato innocente: "In primo grado ero stato assolto. Attendo la Cassazione, sono fiducioso che la mie estraneità ai fatti sia dimostrata".

Commenti
    Tags:
    legalega salvinilega bossilega rixilega sirilega guai giudiziari





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.