A- A+
Politica
Lega, Fedriga: il candidato premier sarà Matteo Salvini



Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Se si votasse per le Politiche nel 2017, comunque vada il referendum costituzionale, ci sarà una lista unica di Centrodestra?
"Intanto vediamo se l'Italicum rimarrà così com'è, io ho molti dubbi. Detto questo, quando ci sarà il voto, ovviamente, decideremo come presentarci nel miglior modo per essere un'alternativa credibile a Renzi e per vincere".

Salvini, Maroni o Zaia. Chi sarà il candidato premier del Centrodestra?
"Prima di tutto è molto positivo che la Lega sia l'unica forza politica che ha la capacità di esprimere tre nomi, tutti credibili e vincenti. Però mi sembra in questo momento che sia Maroni sia Zaia siano molto impegnati, e lo saranno anche il prossimo anno, nel governare bene le loro regioni e, oltretutto, ritengo che Matteo sia una persona che è riuscita a far crescere la Lega e sia una persona che è stata capace di farsi apprezzare dai cittadini. E' diventato non soltanto il segretario della Lega ma un leader di Centrodestra, un leader nazionale. E dunque i dati confermano che non può che essere Matteo Salvini il candidato premier".

Ma Maroni e Zaia hanno una maggiore esperienza amministrativa...
"Non c'è dubbio, sono due nomi validissimi. Amministrano benissimo Lombardia e Veneto e sono due nomi che oggettivamente ci invidiano tutti. Ripeto, sono orgoglioso di avere tre nomi spendibili per la Lega. Ma in questo momento, vista sia la situazione degli altri e sia la leadership che Matteo si è conquistato sul campo, penso che sarà lui il candidato premier del Centrodestra".

Escluso che possa essere Giorgia Meloni o una figura di Forza Italia?
"La vedo difficile, non perché lo sceglie la Lega. Ma mi sembra che lo stiano dicendo giorno per giorno i cittadini del Paese. Non sono i tavoli politici o qualche riunione segreta che decidono i leader. E la gente sta tutta compatta su Matteo".

Però tra Salvini e Maroni c'è stata e c'è qualche frizione...
"Mi sembra che queste posizioni siano più da giornali che nella realtà. Io conosco bene Maroni e Salvini, ho un ottimo rapporto con entrambi e c'è un'assoluta condivisione di idee, di programmi e di strategie. Questa è la nostra forza, dopo se qualcuno scrive che ci sono problemi lasciamolo pure scrivere".

In un governo Salvini avrebbe un ruolo chiave Giancarlo Giorgetti, il primo a cui il segretario leghista di solito chiede consigli?
"Non sono io ovviamente a scegliere i ruoli fondamentali in un futuro governo. Sicuramente Giancarlo è una bravissima persona, capacissima, con un'enorme esperienza e una grande visione. Ha un grande fiuto politico e una preparazione economica enorme, non ci sono dubbi".
 

Tags:
legafedrigamaronisalvinizaia





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.