A- A+
Politica
Lega, Massimo Garavaglia assolto. M5s: convinca Salvini ad andare in Aula

Il viceministro leghista dell'Economia, Massimo Garavaglia e' stato assolto nel processo in cui era imputato di turbativa d'asta. Si tratta dell'indagine milanese che ha portato nel 2015 all'arresto dell'ex vicepresidente della giunta lombarda e assessore alla Sanita', Mario Mantovani, principale imputato con le accuse anche di corruzione e induzione indebita. Mantovani e' stato condannato a 5 anni e 6 mesi.

La quarta sezione penale del Tribunale di Milano - presieduta dalla giudice Giulia Turri, ha ritenuto che il viceministro Garavaglia, all'epoca dei fatti assessore all'Economia della Regione Lombardia, non abbia dato "specifiche disposizioni" e "l'input iniziale" per "vanificare gli esiti del bando" di una gara indetta "in forma aggregata" da tre Asl per il servizio trasporto dializzati, come ipotizzato dall'accusa. Al momento della lettura del dispositivo Garavaglia non era presente in aula. Gli imputati del processo erano in tutto 12.

Il commento di Massimo Garavaglia: “La verità rende liberi. Sono contento che alla fine tutto sia andato per il meglio. Non è stato un periodo semplice però va bene anche così”.

"Spiace per silenzio governo"

Tra tanti attestati di solidarietà a Massimo Garavaglia, spiace che gli unici quasi silenti  siano proprio molti alleati al governo. Non vorrei che avessero sperato in una condanna. Evidentemente sui diritti civili, sulla presunzione d’innocenza e sul concetto di una giustizia giusta in tempi rapidi serve con urgenza una riforma. 

M5S, bene Garavaglia: ora convinca Salvini a riferire in aula

"Siamo felici per il sottosegretario Garavaglia e ci auguriamo che ora possa convincere Salvini a riferire in aula sui fondi russi, così come farà il presidente Conte. Se non c'è il rispetto del Parlamento, non c'è il rispetto dei cittadini". Così il M5S in una nota.


Il commento di Matteo Salvini: “Sono felice per Massimo Garavaglia. È una persona fondamentale per la prossima manovra economica che dovrà attuare il taglio delle tasse. Spiace che lui, come tanti, troppi italiani abbiano dovuto aspettare quasi cinque anni per sentirsi dire che non ha fatto nulla”.

Processo Garavaglia: difesa, procedimento inutile - E' stato un "processo inutile" che "poteva non essere fatto" e i giudici hanno "capito che una telefonata per la segnalazione di un problema non e' reato". Lo ha detto a caldo l'avvocato Jacopo Pensa, legale del viceministro Massimo Garavaglia dopo l'assoluzione dell'esponente leghista. "Sono felicissimo per lui, i giudici hanno capito che e' una persona perbene", ha aggiunto l'avvocato Pensa.

Processo Garavaglia: A. Fontana, riconosciuta sua onesta' - "Sono contento che sia stata riconosciuta l'onesta', la correttezza e la serieta' del vice ministro Massimo Garavaglia": sono queste le prime parole, affidate ai social, del presidente della Lombardia Attilio Fontana alla notizia dell'assoluzione del viceministro dell'Economia Massimo Garavaglia. "Non avevo dubbi su una persona il cui valore umano e professionale - ha sottolineato l'esponente leghista - e' riconosciuto unanimemente".

Commenti
    Tags:
    garavaglia assoltogaravaglia legamassimo garavaglia assoltogaravaglia massimomassimo garavaglia legamassimo garavaglia processomassimo garavaglia sentenzamassimo garavaglia viceministro





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.