A- A+
Politica
Lega: "No a Ursula-bis, ha fatto solo danni. Che cosa dice il resto del Cdx?"
Marco Zanni

"Nel 2019 Ursula fu eletta con 383 voti: i voti decisivi arrivarono da M5S, dai polacchi di PiS del gruppo ECR - di cui fa parte FdI - e da Orban, che all’epoca sedeva ancora tra i banchi del PPE. Questi sono i fatti, il resto sono chiacchiere"

 

“La Lega ha sempre detto no a Von der Leyen e lo dice ancora, noi restiamo coerenti con le nostre idee e con le nostre posizioni". Così Marco Zanni, europarlamentare della Lega, presidente del gruppo Identità e Democrazia, intervistato da Affaritaliani.it. "Lo abbiamo ribadito nel corso dell’evento “Winds of Change” di sabato scorso a Roma, organizzato dal partito Identità e Democrazia, e continueremo a ripeterlo durante tutta la campagna elettorale: lavoriamo per un centrodestra unito e coeso anche in Europa, una maggioranza del cambiamento, che rimedi ai disastri fatti da questa Commissione. E ci pare logico che, se siamo tutti d'accordo nel centrodestra su questa necessità di cambiamento, è conseguente dire chiaramente e impegnarsi affinché non sia proprio chi ha firmato questo disastro a poter guidare il cambiamento".

"Gli amici Marine Le Pen e André Ventura lo hanno detto chiaramente, senza giri di parole, qual è il punto chiave delle imminenti elezioni europee 2024, ovvero la riconferma di Ursula Von der Leyen per un secondo mandato alla guida della Commissione europea. La Lega non l’ha votata nel 2019. E spiace ci sia chi, nonostante abbia trascorso molti anni nelle istituzioni europee, oggi faccia un po’ di confusione nelle ricostruzioni: nel 2019 i 28 parlamentari della Lega votarono contro Ursula Von der Leyen alla presidenza della Commissione europea, così come tutto il gruppo ID. Lei fu eletta con 383 voti, superando di pochissimo la soglia necessaria di 374: i voti decisivi arrivarono da M5S, dai polacchi di PiS del gruppo ECR - di cui fa parte FdI - e da Orban, che all’epoca sedeva ancora tra i banchi del PPE. Questi sono i fatti, il resto sono chiacchiere", afferma Zanni.

"Non solo non l’abbiamo votata, ma ci siamo opposti con forza a tutti i provvedimenti di questa Commissione contro le imprese, contro i lavoratori, contro le famiglie, per non parlare delle misure liberticide e contro gli agricoltori portate avanti da Bruxelles negli ultimi cinque anni, targati Von der Leyen e Timmermans. Sarebbe assurdo sostenere questa Commissione europea, che ha fatto così tanti danni fino a oggi. Bisogna sgombrare il campo dalle ambiguità, è giusto che i cittadini siano al corrente delle intenzioni di tutte le forze politiche. Questa è la sfida del 2024: da una parte chi desidera la continuità, mantenere le cose come stanno in Ue, tenersi Von der Leyen e soci. Dall’altra ci siamo noi, che vogliamo il cambiamento, dopo anni di disastri. Noi diciamo fin da subito, con coerenza e trasparenza: mai con la sinistra in Ue. Chi altro è pronto a dirlo?”, conclude Zanni.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.