Lega, sondaggio: sì a gabbie e ronde, no alle bandiere regionali. Carroccio all'11%

Sabato, 22 agosto 2009 - 11:57:00

Bossi dito
Umberto Bossi

CHE COSA PENSI DELLE ULTIME USCITE DI BOSSI? DI' LA TUA

GOVERNO/ LA LEGA HA LA GOLDEN SHARE? DI' LA TUA

Sì alle gabbie salariali e alle ronde, no alle bandiere regionali affiancate al Tricolore
. Sono i risultati del sondaggio realizzato da Nicola Piepoli il 10 agosto (campione di 1.000 casi, metodologia C.A.T.I.) e diffuso in esclusiva da Affaritaliani.it.
 
La ricerca non ha utilizzato il termine 'gabbie salariali'. Alla domanda 'il governo sta valutando di rapportare gli stipendi al costo della vita nell'area in cui si vive' i favorevoli sono stati il 58% mentre i contrari il 34. Senza opinione 8%. I sì sono più numerosi al Nord e al Centro rispetto al Sud e alle Isole, dove comunque raggiungono un considerevole 50%. "Si tratta di una misura accettabile da parte dei cittadini", spiega il sondaggista. Più dalla destra (68%) che dalla sinistra (44%).
 
Via libera anche alle ronde volute dal ministro dell'Interno Roberto Maroni. 'E' stato recentemente approvato il regolamento che prevede la creazione di ronde per l'ordine pubblico formate da tre volontari disarmati e senza divisa': favorevoli 53%, contrari 42%, senza opnione 5. In questo caso è netta la segmentazione per aree politiche: a destra i sì sono il 78%, a sinistra il 32 - più del doppio.
 
Capitolo bandiere regionali. 'Alcuni esponenti politici hanno proposto di rivalutarle affiancandole al Tricolore con nuova legge costituzionale': d'accordo il 24%, contrario il 68%. "Abissale la differenza". Senza opinione l'8%. I favorevoli sono il 23% al Nord-Ovest, il 27% al Nord-Est, il 17 al Centro e il 26 al Sud e nelle Isole. A sinistra il sì raggiunge il 23% e a destra il 31%. Alla domanda se 'sa come è fatta la bandiera della sua regione': sì 45% e no 55%. I più consapevoli in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Sardegna.
 
"Umberto Bossi si diverte moltissimo in estate. Sono tutti contro, si parla solo di lui e questo fa aumentare i voti alla Lega", afferma Piepoli. Il Carroccio in questo momento si trova al 10%, stabile rispetto al dato delle Europee, ma con una previsione di partecipazione alle urne superiore. "Considerando la stessa affluenza alle urne di giugno - spiega il sondaggista - il Carroccio prenderebbe attualmente almeno un punto percentuale in più. E sarebbe quindi all'11% e forse qualcosa in più".

**********************

"Interpretiamo in pieno il contratto sociale: i cittadini hanno delle aspettative e la Lega le realizza, dalle ronde alla terra ai giovani". Con queste parole il ministro delle Politiche Agricole, Luca Zaia (Lega Nord), commenta con Affaritaliani.it il sondaggio di Nicola Piepoli - diffuso in esclusiva da Affaritaliani.it - secondo il quale il Carroccio sarebbe all'11% e i cittadini italiani approverebbero le ronde e i salari legati al costo della vita. Non invece le bandiere regionali da affiancare al Tricolore. E su quest'ultimo tema Zaia spiega: "Non è nulla di sorprendente, tutti si sono dimenticati che la Costituzione prevede le bandiere regionali. E il fatto che molti cittadini non le conoscano è la dimostrazione della visione centralista che nulla ha a che vedere con il federalismo e l'autonomia degli enti locali". Sulla stima della Lega all'11%? "Siamo abituati a guardare con lucidità i dati, più che i sondaggi pensiamo al rapporto con la gente... che è ottimo".

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA