A- A+
Politica
Lega Puglia, il commissario D'Eramo: "Non ci saranno gruppi e gruppetti"

Che cosa accade nella Lega pugliese a poche settimane dalle elezioni europee ed amministrative e a un anno dalle Regionali? Affaritaliani.it lo ha chiesto a Luigi D'Eramo, deputato abruzzese da pochi giorni nominato commissario della Lega in Puglia.

Quali saranno i primi passi da commissario della Lega in Puglia? Di che cosa ha bisogno il partito in questa Regione?
"La Puglia è una Regione importantissima politicamente e un punto di riferimento per tutto il Sud. Di conseguenza un movimento e un partito come la Lega, in una fase di forte crescita in tutto il Mezzogiorno, ha una particolare attenzione per la Puglia. Il mio compito e il mio obiettivo sono quelli di aumentare il consenso in una Regione che guarda con molta attenzione all'azione politica e legislativa della Lega. Siamo convinti che in Puglia si possano raggiungere risultati talmente importanti da entrare nella storia politica regionale e di tutto il Sud Italia. Il compito è quello di migliorare sempre di più l'azione politica su tutto il territorio e in questa fase storica ed elettorale lavorare per cogliere il miglior risultato possibile nei tre capoluoghi di provincia dove si vota per le Comunali (di cui uno è anche capoluogo di Regione) - Foggia, Bari e Lecce - e alle elezioni europee, dove la Puglia può recitare un ruolo fondamentale. Tutto il partito pugliese è concentrato e impegnato per conseguire questi obiettivi".

Qual è il suo obiettivo per le Europee del 26 maggio? Il 20%?
"Non sono innamorato dei sondaggi e non ho voglia di fare ipotesi di percentuali. Siamo abituati a lavorare giorno per giorno nelle strade e a contatto con gli elettori spiegando che cosa abbiamo fatto nel primo anno di governo e quello che potremo fare con un ruolo di peso e con una certa importanza al Parlamento europeo per la Puglia e per tutta la circoscrizione elettorale del Sud. Non faccio ipotesi sul risultato del 26 maggio, l'obiettivo è andare avanti con la politica del fare. Poi vedremo il risultato e la percentuale".

Come valuta il lavoro svolto da Andrea Caroppo, ex numero uno della Lega in Puglia?
"La lega esiste da diversi anni anche in questa Regione e ha una classe dirigente che opera sul territorio da diverso tempo. Il lavoro svolto fino ad oggi ci ha permesso di essere presenti su tutto il territorio regionale. Proseguendo con quanto fatto finora e grazie a nuove iniziative che coinvolgeranno l'intera Regione sono convinto che si possano cogliere risultati ancora più importanti".

In Puglia c'è un po' di maretta tra i leghisti della prima ora, ovvero chi si innamorò di Salvini anni fa, e gli ex fittiani. Come far convivere le due anime?
"Chiunque aderisce alla Lega lo fa per servire il partito e ciò che oggi rappresenta il nostro leader Matteo Salvini. Chi ragiona con logiche diverse da queste non può essere considerato un militante della Lega. Il partito basa la sua forza su diversi punti e uno di questi che ci contraddistingue è sicuramente il fatto di essere un monolite. La compattezza e l'unità di intenti sono la forza che ci serve per camminare tutti sulla stessa strada. Non è immaginabile un partito dove ci siano gruppi e gruppetti".

Quindi gli ex fittiani non esistono...
"Domanda capziosa. Esistono i leghisti e basta, nel senso che chiunque abbia avuto un passato politico, cosa che non è da escludere, è appunto passato. Chi entra nella Lega aderisce al progetto politico di Salvini nel presente e per i prossimi anni. In Lega si entra condividendo finalità e metodologia di lavoro. Non esiste questo tipo di divisione nel partito, nemmeno in Puglia, dove ho visto e incontrato persone motivate che credono nel progetto".

Il prossimo anno ci saranno le elezioni regionali in Puglia, candidato leghista?
"Questa decisione spetta al segretario nazionale. Il mio compito insieme agli amici pugliesi che condividono il progetto della Lega è quello di costruire una forza politica su tutto il territorio in grado di recitare la leadership sulla Regione. Poi le valutazioni su chi esprimerà il candidato presidente nel 2020 sono nella mani di Matteo Salvini".

Commenti
    Tags:
    lega puglia d'eramo





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.