A- A+
Politica
Lega, Salvini: "Credo nella squadra. Da soli non potremmo governare"
Foto: LaPresse

Una Lega così al Sud non s’era mai vista. Qualcuno ha ricordato il calore della folla, come ai comizi di Almirante In Piazza Sordi (lato Teatro Petruzzelli) ieri nel tardo pomeriggio si è palesato il Ministro degli Interni Matteo Salvini, in una Bari straripante di astanti per ascoltare il comizio a sostegno del candidato Sindaco Fabio Romito, che domenica prossima avrà davanti a sé la sfida delle Primarie del centrodestra.

“Né io né voi avremmo mai pensato 4 anni fa che sarei stato in un palco nel centro di Bari. Sono venuto a portare non parole e chiacchiere.” Direttamente dalla Sardegna, dov’è in piena campagna elettorale, gira come una trottola il leader della Lega per portare in tour i successi di questo Governo ed incassare l’abbraccio della gente che apprezza la sua vicinanza.

Da poche ore è stato liberato dalla spada di Damocle che pendeva in merito al caso Diciotti, di cui però si è sempre dichiarato tranquillo perché “sono sicuro di avere difeso l’interesse Nazionale.” E la devono avere pensata così anche la stragrande maggioranza degli elettori grillini, che a discapito della loro classe dirigente in panne, avevano le idee più chiare con un 59% a favore della non concessione all’autorizzazione a procedere.

Una forma di garantismo che cuce meglio i due cieli paralleli degli alleati nell’Esecutivo, e Salvini lo ricorda ai 4mila presenti in piazza: “Io credo nel valore della squadra. Piaccia o no, la Lega da sola non potrebbe governare. E quindi sono contento di quello che stiamo facendo. Anche perché gli uomini soli non vanno mai lontano.”

“Matteo, Matteo!”. La folla acclama con immenso calore ed entusiasmo una Lega che fino a cinque anni era totalmente assente in queste zone, ed agli inizi di quest’avventura la milizia storica ricorda le enormi difficoltà e i numeri esigui. Finalmente si è toccato il polso della situazione, il Carroccio non ha più confini geografici né tabù, il sostegno non è né timido né nascosto, anzi, i più attempati militanti e dirigenti hanno rivisto lo stesso fuoco che ardeva nelle pance di chi ascoltava i discorsi di Giorgio Almirante.

@andrewlorusso

Commenti
    Tags:
    matteo salviniluigi di maiocarnevale putignanoalleanza m5s-lega





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.